Tempo di lettura: 2 minuti
Questo pomeriggio Vito Leccese ha incontrato un gruppo di commercianti.
Nel corso della riunione sono emerse alcune istanze da parte dei presenti, che hanno posto l’accento sulla necessità di proseguire con le politiche di sostegno realizzate negli ultimi anni dall’amministrazione comunale e di sostenere il settore attraverso corsi di formazione linguistica per titolari e dipendenti, sempre più a contatto con clienti di diverse nazionalità, e con l’attivazione di misure in grado di favorire la mobilità dei potenziali clienti.
“Ricordo quando dieci anni fa iniziative come la chiusura al traffico di via Argiro non furono accolte favorevolmente da alcuni commercianti che oggi, invece, sono entusiasti – ha dichiarato Vito Leccese -. Ora abbiamo bisogno di creare delle strutture di supporto, e le politiche di mobilità sostenibile realizzate, come quelle che intendiamo portare a termine, possono rappresentare certamente un valore aggiunto. Mi riferisco ai Park&ride, che devono essere incrementati e accompagnati da un piano di parcheggi pertinenziali per residenti che libererebbero dei posti auto. Ad ogni modo, però, vogliamo evitare di attirare automobili nel centro cittadino, anche perché Bari non può tornare agli anni ’90, periodo in cui nel Murattiano si concentrava gran parte del traffico.
Sono certo che l’inaugurazione, tra qualche mese, del più grande Terminal bus della Puglia o l’introduzione del biglietto unico ferroviario in via sperimentale su scala metropolitana o ancora il BRT, che servirà quasi tutto il territorio urbano, daranno risposte positive in tal senso. Quest’ultimo, come tanti altri interventi in cantiere già finanziati dal PNRR, sarà realizzato, collaudato e rendicontato entro dicembre 2026, quindi non si tratta di sogni nel cassetto ma di progetti concreti.
Contestualmente lavoreremo sulla formazione, sui progetti sperimentali già avviati ma soprattutto sulla creazione di momenti di confronto in modo che diventino un metodo costante di lavoro finalizzato ad ascoltare, proporre e condividere soluzioni: così intendiamo lavorare su via Manzoni, per cui esiste già un progetto di riqualificazione finanziato su cui, però, abbiamo intenzione di confrontarci con i commercianti e i residenti”.