Tempo di lettura: 24 minuti

Francesca Bussolini inizia la sua attività professionale scegliendo e prendendosi cura del proprio percorso formativo. La laurea in Scienze Politiche, nel 1998, le offre la possibilità di indagare i territori e le prospettive possibili di analisi e di intervento.

Il master in Relazioni Commerciali Internazionali , nel 1998, presso l’Università degli Studi di Bari, la prima esperienza lavorativa nelle Industrie Natuzzi Spa, continua l’investimento in formazione manageriale con il master in Gestione Risorse Umane, nel 2001, presso la scuola di Management Spegea Srl, conferma il talento e la naturale predisposizione di Francesca alle interazioni di gruppo e alla crescita delle relazioni.

Tale profonda e ampia esperienza formativa si risolve con la scelta di creare una agenzia, che organizzi e promuova le attività di selezione, di consulenza e di formazione delle risorse umane nel territorio pugliese, a servizio delle aziende e dei neolaureati.

In seguito, nel 2005, Francesca decide di impegnare le competenze acquisite nell’area ampia dell’organizzazione di eventi di lusso e matrimoni.

Si specializza in design e allestimenti di stile coltivando la sua passione nell’azienda di famiglia la Bussolini Design Spa, nella quale gestisce in prima persona eventi e matrimoni di coppie nazionali e internazionali. Nel 2013 comincia un percorso formativo affiancando il famoso wedding planner Enzo Miccio con il quale per 2 anni si occupa della production di eventi di diversa natura in una masseria Pugliese.

Nel 2014, le esperienze umane e professionali, gli studi e le ricerche, accompagnano Francesca Bussolini e suo marito, Biagio de Candia, esperto in Food&Beverage management, nella realizzazione di un’ idea innovativa verso i nuovi scenari dell’Event e Wedding Planner.

Le ricerche e le applicazioni intorno alle idee di festa, di incontro, di alimentazione, di convivio, di organizzazione del lusso e di eventi esclusivi determinano la nascita dell’azienda F&B Luxury Events Srl (28.05.2014) che ha l’obiettivo di accompagnare le persone a realizzare il loro evento su misura, trasformando il desiderio, il sogno in realtà.

La voglia di studio e di ricerca accompagna Francesca a scegliere la formazione continua frequentando seminari e master per aggiornare sempre le proprie competenze nel mondo dell’evento, alla ricerca dell’eccellenza per creare emozioni con l’obiettivo di superare sempre le aspettative dei propri clienti.

Il 16 aprile 2018 diventa socia fondatrice dell’Associazione Wedding Planner Puglia con un gruppo di colleghe visionarie decide di mettere in comune le competenze acquisite sul campo per dare valore e riconoscimento alla figura professionale del Wedding Planner credendo fortemente nel lavoro di squadra per la divulgazione e sviluppo del settore del matrimonio di destinazione in Puglia e per trasformare la nostra amata Puglia nella meta preferita per i matrimoni di destinazione.

Nel maggio 2020 nasce la Federmep Federazione Matrimoni eventi Privati e Francesca viene eletta Capo delegazione Puglia per interagire e rappresentare la Puglia a livello nazionale e porsi come interlocutore nei confronti di istituzioni e organizzazioni economiche con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il lavoro della wedding industry pugliese, siede al tavolo permanente del Turismo della Regione Puglia e al tavolo Tecnico di Assoeventi durante l’emergenza Covid 19 come esperto e addetto ai lavori del settore matrimoni ed eventi e collabora alla stesura di strategie per aiutare le aziende della filiera matrimoni ed eventi ad ottenere il riconoscimento dei codici Ateco per “Ristori statali” per evitare la chiusura totale di molte attività aziendali.

Il 3 Aprile 2024 viene eletta Vice Presidente dell’Associazione Wedding Planner Puglia con sede a Bari .

In fede

Obiettivi della mia candidatura a Consigliere Comunale per le elezioni del 08/09 giugno 2024

Ecco qui seguito gli Obiettivi della mia candidatura a Consigliere Comunale di Gioia del Colle per le elezioni del 08/09 giugno 2024.

Il mio intento sarà quello di rappresentare e promuovere in modo unitario, organico e strategico gli interessi di tutta la Comunità gioiese, seguendo la logica del rispetto e del riconoscimento reciproco, pari dignità, valorizzazione e sintesi delle differenze.

Intendo rispettare un Codice Etico di Politica Responsabile e Competente da condividere in maniera trasparente con ogni cittadino, in base al programma che il nostro Sindaco ha redatto.

Il progetto che ho in mente se dovessi ricevere l’adeguato consenso ed essere eletta in seno al consiglio comunale sarà il seguente:

Sviluppare e promuovere progetti innovativi legati alla sostenibilità nel mondo del turismo; promuovere la nostra città con azioni mirate dialogando costantemente con Puglia Promozione e Assessorato al turismo regionale per studiare strategie d’azione, valorizzare e sviluppare il “Turismo di destinazione”.

Creare una cultura professionale individuando le migliori prassi settoriali.

Progettare attività e iniziative finalizzate alla formazione per dare l’opportunità ai giovani di costruire competenze trasversali e turistiche per essere pronti ad entrare in questo settore.

Creare team di lavoro per uno studio di marketing territoriale che permetta ai paesi come il nostro di attivare percorsi strategici di promozione territoriale.

Promuovere rapporti con tutte le istituzioni e avere strumenti di lavoro efficaci.

Dare l’opportunità ai cittadini di Proporre idee e iniziative che ritengono utili a migliorare il settore.

L’unione fa la forza e la nostra Città con tutti noi ha un altissimo Valore!

Il vostro consenso mi darà l’opportunità di dare il mio contributo professionale alla nostra Comunità!!!

Guardiamo insieme al progresso e alla crescita di Gioia del Colle!

Francesca Bussolini

23 maggio 2024 Presentazione candidature lista Mastrangelo Sindaco

Palazzo San Domenico Gioia del Colle

Intervento Francesca Bussolini

Cerchero di essere breve con il mio intervento

Ho deciso e scelto di candidarmi per sostenere il Sindaco Mastrangelo con un’ idea ben precisa …..dare il mio contributo professionale a questa città…. Gioia del Colle

Per chi non mi conoscesse mi occupo di Turismo…

Mi piace cominciare con un dato importantissimno Il turismo è la voce principale del PIL per il nostro paese, il turismo è un’industria importante che genera milioni di posti di lavoro e nella quale circa il 30% dei guadagni generati rimane alle comunità locali.

Con la mia società di Catering e banqueting …. organizzo eventi e mi occupo di turismo di destinazione, la nostra missione è trasferire la “pugliesità” far vivere l’ esperienza pugliese ai nostri ospiti che quasi sempre sono stranieri o italiani che risiedono nel nord/centro Italia.

Una società costituita insieme a mio marito, che ama e fa questo lavoro da circa 35 anni… è lui che mi sostiene nell’idea di mettere a servizio della comunità le competenze acquisisite in questi anni, il mio desiderio che voglio condividere con voi è trasformare Gioia del Colle in meta Turistica d’eccellenza….

Cosa mi spinge a fare questo…..?

Ve lo racconto …. noi operiamo essenzialmente in Valle d’Itria e tanti sono i collaboratori giovani anche gioiesi che ci aiutano nella nostra Mission

Da genitore e madre di due figli sento il dovere di costruire per loro e per tutti i giovani di questa terra il giusto futuro che meritano, cercando di evitare le migrazioni di competenze dopo gli studi in altre realtà territoriali, penso fortemente che sia giusto lottare per il territorio….IL NOSTRO TERRITORIO ….GIOIA del COLLE

Costruire il futuro per i nostri figli ……questa è la cosa che dobbiamo loro ….per evitare la “continua fuga di cervelli” in altre città…..

Dobbiamo costruire opportunità in un momento storico come questo che vede la nostra regione Puglia meta del turismo da parte di tutto il mondo… lo dicono i sondaggi, non io …

Dobbiamo Sviluppare e promuovere progetti innovativi legati alla sostenibilità nel mondo del turismo; promuovere la nostra città con azioni mirate dialogando costantemente con Puglia Promozione e Assessorato al turismo regionale per studiare strategie d’azione, valorizzare e sviluppare il “Turismo di destinazione”, partecipare a tutte le fiere di settore per portare Gioia del colle ad essere riconoscibile per le sue meravigliose caratteristiche culturali e artistiche…

Quindi cosa chiedo al nostro sindaco questa sera e cosa mi impegno a fare qualora dovessi far parte di questa amministrazione…..

SINDACO GIOIA ha tutte le potenzialità per per diventare META TURISTICA

Allora proviamo a sfruttare le nostre risorse territoriali in modo organizzato …con progetti studiati, misurati e agiti..

Il VINO… PRIMITIVO DI GIOIA del COLLE un vitigno di tutto rispetto

Costruiamo dei percorsi ……”Le strade del vino di Gioia del Colle”

Partecipiamo a tutti i bandi pubblici e utilizziamo tutti i finanziamenti possibili europei, per la salvaguardia dei nostri prodotti promuovendo sempre di più il territorio

.LA MOZZARELLA di GIOIA del COLLE

Valorizziamo sempre più i nostri prodotti attraverso manifestazioni con appuntamenti cadenzati durante l’anno e portiamo i nostri prodotti nel mondo

Investiamo…. dobbiamo investire”

Posso garantirvi che il mercato estero è innamorato follemente dei nostri prodotti…

Mettiamo a disposizione tutti gli immobili di proprietà del comune e non solo per farli diventare meta turistica…..ma per Incentivare i giovani ad investire sul territorio attraverso contributi anche da parte del comune

Sindaco….. Dobbiamo snellire la burocrazia per tutti coloro che hanno idee innovative e vincenti…

Dobbiamo arrivare prima degli altri

Puntiamo sui giovani sui nostri figli….

Costruiamo una Gioia sempre più appetibile…

Anni fa ho organizzato con la mia società un tour per l’azienda

VOLKSWAGEN SPAGNA qui a Gioia, qualcuno lo ricorderà…

Tutte le Volkswagen d’epoca sfilavano su via Roma…

Sapete cosa ci hanno richiesto questi turisti ?

Imparare a fare le orecchiette

Imparare a fare le mozzarelle

Degustare il primitivo di Gioia del Colle

Ho vissuto un entusiasmo unico nel vedere tutti questi manager spagnoli felici di aver vissuto una giornata indimenticabile, in quell’occasione anche l’assessore alla cultura venne a fare un saluto ai nostri ospiti … che poi proseguivano il loro tour verso Matera…

Aggiungo l’ultimo mio pensiero dobbiamo garantire parcheggio e servizi, trasporti per una città all’avanguardia e Green, rendere pedonabili diverse aree del centro cittadino per incrementare presenze di investitori provenienti anche da zone limitrofe, dare opportunità per apertura di nuovi locali aumentando l’offerta enogastronomica e non solo

Concludo e scusatemi se ho parlato un po’ di più …

Al di là di quello che sarà il mio risultato elettorale contribuirò sempre collaborando attivamente per una “Gioia Turistica”. Penso che tanto sia stato fatto sul tema cultura e turismo dal mio amico candidato avv Lucio Romano penso sia tangibile e indiscutibile…e tanto ancora dobbiamo fare ..

Grazie di cuore 🙏ancora a tutti voi e forza Gioia del Colle portiamo la nostra città nel MONDO….

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.