Tempo di lettura: 2 minuti

(Adnkronos) – Charles Leclerc con la Ferrari vince il Gp di Monaco 2024 trionfando a Montecarlo, nella sua gara di casa, per la prima volta in carriera. Il pilota monegasco della rossa, partito dalla pole position, dopo un primo avvio fermato dalle bandiere rosse per il pauroso incidente tra le due Haas e la Red Bull di Sergio Perez è ripartito ed ha dominato la gara dal primo all'ultimo giro. Secondo posto per la McLaren di Oscar Piastri e terzo per l'altra Ferrari di Carlos Sainz. Solo sesta la Red Bull di Max Verstappen. 
Per Leclerc è la vittoria numero 6 in carriera nel Mondiale, la prima nel Principato. L'ultimo successo della Ferrari a Montecarlo risaliva al 2017, con Sebastian Vettel. Sul podio anche Sainz, terzo, anche se la gara dello spagnolo poteva essere compromessa dopo una foratura al primo giro.  Ai piedi del podio l'altra McLaren di Lando Norris, seguito dalla Mercedes di George Russell e da Verstappen, che archivia un weekend deludente ma mantiene saldamente la leadership nella classifica iridata. Settimo posto per l'altra Mercedes di Lewis Hamilton. A completare la top ten Yuki Tsunoda con la RB, Alex Albon con la Williams e Pierre Gasly con l'Alpine.  Leclerc centra la sesta vittoria della carriera, è il primo pilota della Ferrari a trionfare a Montecarlo partendo dalla pole position dall'exploit di Jody Scheckter nel 1979. E' il primo driver monegasco a imporsi nella gara di casa. Il Cavallino archivia la 245esima vittoria della propria storia, la decima nel Principato e la seconda in stagione. La Ferrari sfata il tabù pole position: nelle ultime 6 gare di Montecarlo cominciate dalla prima posizione, le rosse non avevano mai vinto.  In classifica costruttori la Ferrari sale a 252 punti, seconda a -24 dalla Red Bull, mentre in classifica piloti Leclerc con 138 punti si porta a -31 da Verstappen sempre in testa al mondiale con 169. Terzo Norris a 113 e quarto Sainz a 108- "Non ho parole, è una gara difficile e il fatto che per due volte sia partito in pole senza vincere rende questa vittoria ancora più bella e che significa tanto per me. La dedico a mio padre che ha fatto di tutto perché fossi qui", ha detto Leclerc dopo il successo nel Gp di Monaco.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.