Tempo di lettura: 2 minuti
La cultura pop coreana è da ormai molti anni qualcosa che ha fatto innamorare diverse di generazioni di italiani, dai nonni che si appassionano di drama ai nipoti che ballano K-Pop. Letteratura e cinema, musica e fumetti sono espressione di una cultura molto prolifica e, fino a 20 anni fa, totalmente sconosciuta in Europa.
Il festival Levantefor di Bari, uno dei più grossi eventi di cultura pop in Puglia, porta il movimento del K-Pop, la musica pop coreana, sul palco principale e nelle sale incontri, un pop da ballare e di cui parlare. Grazie alla collaborazione con realtà come Coreapoli e K-ble Jungle i festival di tutta Italia diventano sedi delle selezioni regionali di un vero e proprio campionato europeo di danza, con finali nazionali che si tengono per le crew a Napoli e per i solisti a Bergamo: il K-Pop Dance Fight Fest. Le crew affrontano veri e propri viaggi per esibirsi, chi in aereo e chi in oltre 10 ore di autobus o treni, e migliaia di appassionati si ritrovano per celebrare la musica della Corea del Sud, ballarla, tifare le loro crew e solisti preferiti, in una grande festa che coinvolge l’intero pubblico del festival, anche chi fino al giorno prima il pop coreano non l’aveva mai sentito. Oltre al contest momenti culturali approfondiscono le tematiche della cultura di questo Paese, dalle conferenze sui fumetti ai panel dedicati alla musica, fino alle lezioni di lingua coreana.
Le finali europee si tengono quest’anno a Etna Comics, a Catania. Un evento che vede la partecipazione di partecipazione dei più grossi festival di cultura pop in Italia, Francia, Polonia, Spagna, Lettonia, Repubblica Ceca e Austria, e con Germania, Svizzera e Slovacchia entranti dal 2025, e che sarà senza dubbio l’evento di più grande portata per il K-Pop del 2025 in questa parte del mondo. La giuria d’eccezione totalmente extraeuropea sarà composta dal ballerino e coreografo coreano Ssoju, dalla cantante giapponese Mion e dalla cosplayer americana Genevieve Marie.
In foto i vincitori della tappa pugliese al Levantefor di Bari (riproduzione riservata)