Tempo di lettura: 2 minuti
“Di sana e robusta Costituzione” è un evento capace di rappresentare un concreto esempio di riuscito connubio tra il mondo della cultura e quello dello spettacolo, attraverso l’approccio competente e brillante di un adulto, che si confronta con la visione genuina e priva di condizionamenti di un bambino. L’idea, assolutamente originale nel suo genere, è frutto della proposta progettuale del dott. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Lecce, già Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Taranto e di Locri e Procuratore Reggente presso il Tribunale di Locri che, a seguito di questa idea teatrale, decide di calcare il palco con suo figlio Francesco Saverio. Cosentino collabora, inoltre, con le cattedre di Diritto Penale e dell’Ambiente delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università del Salento; è docente di Diritto Penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Nella sua carriera, ha seguito diverse inchieste, e scritto numerose “conferenze – spettacolo” teatrali sui paradossi, ma anche sulle virtuose pratiche del mondo del diritto, nonché su melodramma e crimine, con le quali ha vinto vari premi nazionali ed internazionali, rappresentandole su palcoscenici teatrali e nelle scuole di specializzazione, ordini professionali, università e case circondariali di varie città d’Italia. Portare il diritto in scena assume per lui il significato di “umanizzazione”, non lasciandolo “arroccato su un’algida torre d’avorio”.
L’evento è organizzato dal Lions Club Taranto – San Giorgio I. “Terra Jonica”, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe e patrocinato dal Comune di Taranto. Benefica la finalità dell’appuntamento in questione, giacché il ricavato sarà devoluto al progetto sociale “L’Isola che accoglie”.
Inoltre, la kermesse culturale godrà del patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Dipartimento Jonico e degli Ordini degli Architetti e Avvocati (per questi ultimi sono previsti due crediti formativi).