Tempo di lettura: 2 minuti

(Adnkronos) – E' tutto pronto per la finale di Amici 2023-2024, in onda sabato 18 maggio in prima serata su Canale 5. Superospite in studio Angelina Mango, reduce da oltre 1 anno di successi: dal talent show al festival di Sanremo all’Eurovision.  
Sei i talenti che si sfideranno per conquistare il titolo di vincitore nell'ultimi show serale: i ballerini, Marisol e Dustin, e i cantanti, Petit, Holden, Mida e Sarah. A decretare il vincitore sarà il pubblico da casa attraverso il televoto o tramite app Wittytv e Mediaset infinity, sito www.wittytv.it e smart tv e decoder abilitati. 

 Il vincitore assoluto di 'Amici', riceverà un premio del valore di 150.000 euro in gettoni d’oro mentre al vincitore di categoria 50.000 euro in gettoni d’oro. Il premio della critica – dal valore di 50mila euro in gettoni d'oro – è offerto da Tim ed è decretato da una giuria composta da giornalisti di testate quotidiane (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, Il Messaggero, Qn, Libero, Il Mattino, Il Tempo e Il Secolo XIX), agenzie di stampa (Adnkronos, Ansa, Lapresse e Askanews) e siti web (Fanpage.it, Tgcom24.it, Open.online, Billboard.it, Tvblog.it, Ilfattoquotidiano.it, Davidemaggio.it, Tiscali.it, Rockol.it, Vanityfair.it, Allmusicitalia.it e Superguidatv.it).  Il trofeo premio radio è, invece, decretato da 8 importanti network radiofonici: Rtl 102.5 e radio Zeta, Radio Italia, Radio 105, R101, Rds, Radio Norba e radio Kiss Kiss. Passiamo ai premi speciali: premio per la comunicazione offerto da Tim (40mila euro in gettoni d’oro), premio 'Amici Spirito Libero' offerto da Oreo (30mila euro in gettoni d’oro) e il premio 'Keep Dreaming' offerto da Marlu’, del valore di 7mila euro in gettoni d’oro per ciascun finalista. Ospiti in studio, coloro che hanno guidato i talenti durante il percorso nella scuola: Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Anna Pettinelli e Raimondo Todaro. E i giudici: Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi.  In una serata che presenta sei concorrenti in gara, il favorito alla vittoria all’edizione 2023/24 per i bookmakers resta il cantante Petit, visto vincente a 1,80 su Snai e Planetwin365, con Sarah, vicina all’eliminazione nella scorsa settimana, seconda tra 2,20 e 2,25 volte la posta. Terza invece la prima ballerina in lavagna, Marisol, offerta a 3,50, con Holden sceso quarto nella graduatoria a 6 volte la posta. Passano in doppia cifra Dustin – altro ballerino in gara – lontano a 14, con Mida ultimo per i bookie, nonostante il grande successo con 'Rossofuoco', a quota 25.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.