Tempo di lettura: 1 minuto
A guardare il programma dei concerti 2023 e 2024 sembra che non ci sia luogo ove il cantante pugliese Fabio Lepore non abbia in programma di esibirsi: Emirati Arabi, Turchia, Germania, Francia, Albania, Macedonia, Cina, Kazakistan, Azerbaijan, Cuba, Brasile, Giordania, Argentina, Singapore, Marocco, Canada, Spagna, Zambia, Sud Africa, Grecia.
Un tour che lo vede diviso tra i suoi inseparabili Mezzotono, quintetto vocale a cappella di cui Fabio è fondatore e i suoi progetti di jazz che lo vedono solista.
In particolare maggio 2024 sarà un mese straordinario poiché l’Unione Europea ha puntato proprio sul Fabio Lepore Jazz Quintet per una serie di concerti da realizzare in Nicaragua.
“E’ la prima volta nella mia carriera ventennale che l’Unione Europea si interessa a me – ci dice visibilmente emozionato -. Sono incredulo, felicissimo perché rappresenterò non solo il mio paese. Si tratta di un progetto fatto di concerti e didattica che abbraccerà diverse culture e sarà realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia. Sarà con me il giovane e talentuoso pianista barese Francesco Schepisi e ci uniremo ad un trio di jazz di Managua per due concerti da realizzare al Teatro Nacional Rubén Darío di Managua e a Estelì. Oltre a questo un workshop che terrò al conservatorio. A seguire ci esibiremo in Messico e Costa Rica per poi raggiungere i Mezzotono che mi aspettano in Cina per altri concerti”.
Fabio Lepore è anche direttore del Levante International A Cappella Festival che porta ogni anno a Bari alcuni dei gruppi vocali più importanti al mondo nella città di Bari. “Spero di annunciare a breve i nomi della edizione 2024 che si svolgerà questa estate”.