Tempo di lettura: 2 minuti
Il 22 maggio Lezione “aperta” ai cittadini di domani nella nella scuola Tommaso Fiore di Modugno. Il progetto si propone di attivare, stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva negli adolescenti, attraverso un’azione congiunta delle diverse agenzie educative (scuole di diverso grado, servizi, associazioni) in un medesimo territorio di vita, nella fattispecie il Comune di Modugno.
Il fine ultimo è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del domani”.
Ciascuna “lezione aperta” permetterà agli allievi-partecipanti di incontrare e dialogare con i referenti delle realtà cittadine facenti parte della rete territoriale in un’ottica non solo di apprendimento, ma anche e soprattutto di collaborazione, all’interno della quale i partecipanti potranno incontrarsi e confrontarsi sui temi affrontati dai diversi referenti. Tutti saranno incoraggiati a raccontare le proprie esperienze
personali e a individuare buone prassi sul territorio, con l’obiettivo attivare processi di trasferibilità, di implementazione oppure di creazione ex novo di progetti (anche di piccole dimensioni) a livello locale.
Obiettivi specifici
Successo formativo di tutte le alunne e gli alunni, in termini di formazione umana di giovani cittadini attivi e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
Possibilità da parte di tutti gli alunni e le alunne di esprimersi nelle proprie potenzialità di essere accolti nelle proprie fragilità.
Acquisizione di competenze di cittadinanza che concorrano, in collaborazione con tutte le agenzie formative, alla formazione di una persona completa in tutte le sue dimensioni.
Promozione della “cultura del rispetto e della legalità” al fine di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività.
Risultati attesi
Rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri per un fine comune.
Partecipare a scambi comunicativi con i compagni e con i diversi referenti (conversazione, discussione-confronto) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
Diventare cittadini responsabili e capaci di scelte consapevoli.
L’elaborato grafico che sarà scelto da una commissione scolastica composta dai docenti dello stesso Istituto, verrà premiato durante l’evento conclusivo del progetto, evento durante il quale alcuni referenti di ciascuna classe terranno una “lezione aperta” alle famiglie in un’ottica di formazione/informazione circolare allargata alla cittadinanza.
Qualora fossero reperiti adeguati fondi economici, l’elaborato grafico premiato verrebbe tradotto in stampe e/o quadri che saranno affissi in tutti i luoghi salienti e nevralgici del Comune di Modugno (Palazzo di Città, Servizi Territoriali, Scuole, etc).
Associazione Centro Antiviolenza “RiscoprirSi…”
Sede operativa: Via Don Luigi Sturzo n. 46-76123 Andria (BT)
Telefono: 0883764901-3803450670 E-mail: cav.riscoprirsi@gmail.com PEC: cav@pec.riscoprirsi.it