Tempo di lettura: 3 minuti

Il concerto “Passati Presenti“, svoltosi nella suggestiva cornice della Cattedrale di Bari all’interno del Festival Exultet, è stato un evento di straordinaria bellezza e originalità. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Conservatorio “N. Piccinni” e l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, ha regalato al pubblico un’esperienza musicale unica, intrecciando sapientemente la storia con la contemporaneità.

Il cuore del progetto risiedeva nella rielaborazione di antichi manoscritti musicali del X secolo. Sette giovani compositori, studenti del Conservatorio e coordinati dal Prof. Biagio Putignano, hanno dato vita a nuove composizioni per orchestra, ispirate a queste preziose testimonianze del passato. La notazione a campo aperto, utilizzata per la creazione dei brani, ha aggiunto un ulteriore livello di fascino e autenticità all’esecuzione.

L’orchestra, composta da 50 talentuosi strumentisti, ha interpretato le composizioni con maestria e passione, sotto la guida di sette illustri direttori d’orchestra. Ogni brano, con la sua durata variabile e la sua particolare orchestrazione, ha offerto un’esperienza d’ascolto coinvolgente e ricca di sfumature. Le melodie evocative, le armonie ricercate e i ritmi pulsanti hanno creato un’atmosfera magica, trasportando il pubblico in un viaggio attraverso il tempo.

Il prof. Biagio Putignano

“Passati Presenti” è stato molto più di un concerto. È stato un incontro tra epoche diverse, un dialogo tra la tradizione musicale antica e la creatività contemporanea. L’evento ha dimostrato come la musica possa essere un ponte tra passato e presente, capace di emozionare e di far riflettere.

Punti di forza del concerto sono stati sicuramente l’Originalità del progetto e il valore storico-musicale che unito al talento dei giovani compositori e degli strumentisti e la maestria dei direttori d’orchestra unita all’atmosfera suggestiva della Cattedrale di Bari ha reso una perfetta fusione tra passato e presente.

“Passati Presenti” rimarrà sicuramente come un evento memorabile nella storia del Conservatorio di Bari e un’importante pietra miliare nella produzione concertistica della città.

Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)

ORCHESTRA DELLA CLASSE DI DIREZIONE D’ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO “NICCOLÒ PICCINNI”

Flauti
Sonia Colaianni
Domenica Mauro
Oboi
Vincenzo Sallustio
Luigi Bellini
Clarinetti
Domenico Cetera
Luigi Cascarano
Fagotti
Gaetano Fioriello
Marco Fraccascia
Corni
Giuseppe Ricco
Antonella Angione
Trombe
Rocco Natale
Domenico De Musso
Tromboni
Alessandro Cecere
Giuseppe De Gennaro
Tuba
Gabriele Di Reda
Timpani e Percussioni
Walter Bonfantino
Franceso Bruno
Leonardo Natuzzi
Nicola Lopopolo
Damiano Minenna
Davide Lepre
Clara Plantamura
Domenico Stragapede
Celesta
Francesco Lomuscio
Arpe
Irene Torres
Giulia Abbaticchio
Fisarmonica
Prof. Francesco Palazzo
Violini primi
Prof. Fabio Cafaro**
Gaia Giorgi
Michele Bracco
Federica Valiante
Maria Concetta Annese
Nicoletta Leone
Bing Liu
Eziana Mussella
Violini secondi
Prof.ssa Clelia Sguera*
Greta Melone
Sara Popolizio
Chiara Diretto
Claudia D’Alessandro
Giulia Gallo
Ilaria Liuzzi
Gabriella Mondelli
Viole
Prof. Maurizio Lomartire*
Antonella Simone
Donatella Lisena
Giorgia De Santis
Anna Lucia Geusa
Nicolò Salzo
Francesca Fiume
Lorenzo Cambò
Violoncelli
Veronica Iannella*
Prof. Giuseppe Gravino
Lorenzo Lomartire
Prof.ssa Anna Fasanella
Michele Murgolo
Anila Roshi
Gianpaolo Tanese
Natalia Dell’Olio
Contrabbassi
Hsueh-Ju Wu*
Francesco Gesario
Angelo Santo Loisi

* prime parti
** primo violino di spalla

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.