Tempo di lettura: 1 minuto

Oggi, 21 marzo è la data scelta dall’Unesco per celebrare la parola poetica. Leggere la poesia, è la manifestazione che riunisce numerose scuole e librerie della città di Bari per promuovere la diffusione della poesia attraverso incontri di lettura, azioni diversificate di poesia e flash mob all’aperto tenuti da alunni e insegnanti. Anche le scuole del capoluogo di regione si sono organizzate per celebrarla. Tra le tante eccellenze scolastiche della nostra città, l’Istituto Comprensivo Poggiofranco Fiore, presso i cortili e le strade limitrofe ai diversi plessi, ha celebrato e diffuso la poesia coinvolgendo tutta la comunità scolastica: alunni, dirigente, docenti e collaboratori. Lavoce, i colori, la luce della poesia ha riempito i diversi spazi della scuola e del quartiere e gli alunni hanno offerto poesie con le loro parole, la loro musica, i loro disegni. Un dono a genitori, passanti, cittadini che hanno potuto vedere fiorire la loro vivace voglia di comunicare bellezza. Tra i grandi nomi c’è Alda Merini, ma sono tanti i poeti citati: Rodari, Tognolini, Piumini…
Il messaggio è quello di continuare a leggere, rileggere, regalare e regalarsi poesie.
Obiettivo raggiunto anche quest’anno con ben 150 tra sezioni e classi impegnate nell’intera città a diffondere la buona pratica della lettura di poesie, intesa come strumento fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.