Tempo di lettura: 2 minuti

Lo Chef dell’olio Emanuele Natalizio tra i protagonisti della XII edizione del Premio Il Magnifico, l’European Extra Quality Olive Oil Award tenutosi a Firenze al Circo-lo Teatro del Sale. Durante l’evento che premia il lavoro dei produttori di extra vergine di qualità europei e celebra i migliori oli per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo, lo chef pugliese- bito

ntino ha presentato la terza edizione del Galà dell’Olio, appuntamento annuale che si tiene in Puglia alla fine dell’estate, ricco di mostre, spettacoli, eventi, educazione, convegni, grandi ospiti e percorsi enogastronomici per celebrare le eccellenze dell’oro d’Italia. Nominato dal Magnifico Ambasciatore dell’Olio già dal 2021, Emanuele Natalizio, durante la cerimonia di premiazione, ha raccontato lo straordinario percorso del Galà dell’Olio, un evento che nelle prime due edizioni ha richiamato in Puglia oltre 5.500 visitatori, assegnato premi ai migliori produttori di olio evo, richiamato i media nazionali e ospitato presenze eccellenti nel campo della musica, della medicina, del teatro, del giornalismo e del cinema. Al centro dell’edizione 2024 del Galà l’alimentazione giovanile, con incontri e appuntamenti dedicati. Come ogni anno, durante il Galà verrà assegnato il riconoscimento della Foglia d’Olio alla presenza di personalità del mondo del cinema, del giornalismo, del teatro, della musica, della medicina, della cultura. Parole di grande soddisfazione da parte del patron del ristorante “Il Patriarca” a Bitonto, uno dei pochi in Italia dove il menù è costruito partendo dagli extravergini di alta qualità, ed è conosciuto nel mondo della gastronomia e della ristorazione come Chef dell’Olio per aver avviato il “Festival Itinerante dell’Olio Extravergine d’Oliva – Cene dell’Olio”: “Sono grato al Magnifico per aver accolto il Galà dell’Olio durante questo evento così significativo per l’olio evo. Sono stato onorato di aver potuto raccontare alla platea degli esperti, ai colleghi e alla famiglia dell’olio il percorso straordinario del Galà che in pochi anni è divenuto un appuntamento sempre più apprezzato dal pubblico, dagli addetti ai lavori e dalle aziende olivicole. Mi auguro di riuscire a portare il Galà anche qui in Toscana, magari nel 2025, perché mi piace l’idea di coinvolgere nel progetto realtà differenti e promuovere una comunità di amanti dell’olio extravergine di alta qualità”.

Oreste Roberto Lanza

 

 

 

 

 

Oreste Roberto Lanza

Oreste Roberto Lanza è di Francavilla Sul Sinni (Potenza), classe 1964. Giornalista pubblicista è laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno è attivo nel mondo del giornalismo sin dal 1983 collaborando inizialmente con alcune delle testate del suo territorio per poi allargarsi all'intero territorio italiano. Tanti e diversi gli scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità lucana. Ha viaggiato per tutti i 131 borghi lucani conservando tanti e diversi contatti con varie istituzioni: regionali, provinciali e locali. Ha promozionato i prodotti della gastronomia lucana di cui conosce particolarità e non solo.