Tempo di lettura: 2 minuti
Da venerdì 16 febbraio in anteprima su RaiPlay arriva “Behind The Beats”, la serie animata dedicata alla musica pop. L’opera sarà poi trasmessa dal 27 febbraio, dal lunedì al venerdì, alle ore 22.45 anche su Rai Gulp.
Una serie dedicata alla musica pop e alla forte connessione che è in grado di creare, rivolta ai ragazzi e godibile anche per i loro genitori. La musica pop è forse l’espressione culturale più diffusa, va al di là delle tradizioni, delle religioni e dei confini creando una sorta di eredità condivisa. Oggi la musica è ovunque, con un solo clic possiamo ascoltare ogni canzone e ogni brano, la scelta è incredibilmente vasta. Ognuno ha le proprie canzoni e i propri artisti preferiti, ma forse a volte nasce la curiosità di sapere da dove viene la musica che ci piace. Gli autori della serie hanno immaginato la Storia della Musica come se fosse un grande albero genealogico, con radici comuni ma con tanti rami che prendono direzioni diverse: la musica è come un’eredità generata da incontri felici, da storie d’amore che lasciano dietro di sé innumerevoli nascite e tante nuove promesse inaspettate. Lo stile della serie di ispira alle videoclip musicali e propone una grafica originale. Ogni episodio racconta la nascita di un genere musicale e traccia il ritratto dell’artista o del gruppo che ne ha dato l’avvio. La narrazione è divertente e veloce, dà dettagli biografici e di contesto e sottolinea gli elementi che hanno favorito le nuove creazioni artistiche.
Da Patti Smith a Donna Summer, da Gloria Gaynor ai Blondie, passando per Taylor Swift, Elvis a Prince, Lady Gaga, e generi come soul, rap, funk, trap, house, disco, rock, blues e techno, il panorama è ricco e trascinante, per ragazzi di oggi e di ieri che amano la musica. A far da sigla alla serie è il brano “We Are Family” di Nile Rodgers e Bernard Edwards, riadattato da Yeti Beats in collaborazione con lo stesso Rodgers, suonato da Snoop Dogg e cantato da Sheléa.