Tempo di lettura: 2 minuti

(Adnkronos) – Con re Carlo e la principessa Kate Middleton fuori gioco, in convalescenza dopo i rispettivi interventi chirurgici, entrano in campo le mogli reali per far fronte agli impegni di Buckingham Palace. Le donne di Windsor, in primis la regina Camilla e, a seguire, la principessa reale e la duchessa di Edimburgo dovranno farsi carico degli appuntamenti pubblici programmati per la prossima settimana. Camilla – scrive il Telegraph – sarà in giro tutti i giorni per visite, i cui dettagli saranno tenuti nascosti fino all'ultimo momento per motivi di sicurezza. La principessa Anna, la cui reputazione come membro più laborioso della famiglia reale la precede, ha due o tre impegni quasi tutti i giorni, viaggiando da Londra a Moray, in Scozia, a Cardiff, in Galles, e poi nel Wiltshire, a Nottingham. Infine, la duchessa Sophie avrà un impegno nel Surrey. 
L'inaspettato matriarcato reale finirà solo il 7 febbraio, secondo quanto previsto, quando entrerà in gioco anche il 79enne duca di Gloucester Richard, seguito il giorno dopo dal duca di Edimburgo Edoardo, che si sta prendendo una breve pausa dopo i suoi viaggi all'estero a gennaio, in Sud Africa e Sant'Elena. Il re, che è in lizza con la sorella per il maggior numero di impegni in un anno, dovrebbe restare lontano dagli occhi del pubblico per circa un mese, in linea con i consigli medici dopo il trattamento a cui si è sottoposto per l'ingrossamento della prostata. Dopo essere uscito dall'ospedale lunedì a seguito di un ricovero di tre notti, il re potrà lavorare da casa svolgendo alcune attività quotidiane. Anche la principessa di Galles è stata dimessa lunedì e ora è a casa a Windsor e si è riunita con i suoi tre figli. Non la si vedrà in pubblico fino a Pasqua, dopo un lungo periodo di recupero dopo l'intervento chirurgico addominale. Il principe di Galles William tornerà ai suoi impegni pubblici dopo essersi preso una pausa per stare vicino alla moglie, ma solo quando Kate si sarà sistemata a casa al meglio. Il duca di Sussex e il duca di York, che anni fa avrebbero svolto anche compiti reali e sarebbero intervenuti per sostituire il re e la principessa, non sono più membri attivi della famiglia reale. In ogni caso, ieri sera Carlo in qualche modo ha presenziato al lancio del Big Help Out, dove un discorso da lui scritto è stato letto da Tobyn Andreae, il suo segretario alle comunicazioni, presso la Royal Geographical Society. Nel suo messaggio, il re ha invitato la nazione a restare unita nei momenti di difficoltà, descrivendo il volontariato come un’opportunità per costruire “comunità più gentili e più vicine”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.