In occasione dell’evento è stato presentato il catalogo del progetto Ospitalità dello sguardo, a cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte, che ha coinvolto gli artisti Francesco Arena, Bianco-Valente, Rossella Biscotti, Silvia Camporesi, Silvia Giambrone, Guido Guidi, Francesco Jodice, Pino Musi, Luigi Presicce, Agnese Purgatorio, Massimo Uberti, Costas Varotsas.
Il progetto, partito il 4 settembre e conclusosi il 13 ottobre 2023, ha interessato i comuni pugliesi coinvolti nel progetto Interreg TheRout_Net, con i relativi tracciati culturali raggruppabili in quattro distinte aree della Puglia: Subappennino Dauno, Gargano tra mare e monte, Terra di Bari, Salento.
Le opere in.TERRA, prodotta da Romano Exhibit, e Radici e Ali, prodotta da APS Cellule Creative di Bari, sono state realizzate dalla Fondazione Pino Pascali, in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, e finanziata dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell’ambito del progetto TheRout_Net – Thematic Routes and Networks, di cui il Dipartimento è partner. |