Tempo di lettura: 2 minuti

(Adnkronos) –
La Roma batte il Verona per 2-1 nel match in programma oggi 20 gennaio per la ventunesima giornata della Serie A 2023-2024 e Daniele De Rossi, chiamato a sostituire José Mourinho dopo l'esonero, debutta sulla panchina giallorossa con una vittoria. Il successo dei capitolini è firmato dai gol di Lukaku e Pellegrini, a segno nel primo tempo. Il Verona nella ripresa spreca un rigore con Djuric e poi accorcia le distanze son Folorunsho. Il successo consente alla Roma di salire a 32 punti e di rimanere nel treno che punta al quarto posto in classifica. Il Verona rimane a quota 17, in piena zona retrocessione.  De Rossi si presenta con una novità: la difesa a 4, con Karsdorp e Spinazzola sulle fasce e la coppia Huijsen-Llorente nel cuore della retroguardia. La Roma è aggressiva sin dalle prime battute e dopo una fase di rodaggio sfonda con i suoi uomini più rappresentativi. Al 19' Pellegrini innesca El Shaarawy che offre il pallone a Lukaku: il belga non sbaglia, 1-0.
 Il terzetto è protagonista anche del raddoppio che arriva al 25'. Stavolta Lukaku ispira e crossa, El Shaarawy rifinisce e Pellegrini buca Montipò per il 2-0. Il monologo dei padroni di casa potrebbe essere coronato dal tris alla mezz'ora, ma Huijsen spreca l'occasione e calcia sul fondo. La squadra di De Rossi entra in 'modalità gestione'. La Roma controlla il ritmo, senza concedere nulla al Verona che prova ad entrare in partita in avvio di ripresa. I veneti trovano anche il gol al 56' con Folorunsho, ma la rete è annullata per un fallo su Karsdorp. La chance migliore per gli ospiti arriva al 64': fallo di mano di Llorente e dopo l'intervento del Var viene assegnato il penalty. Dal dischetto, Djuric calcia oltre la traversa. La Roma non si scuote, il Verona ci crede e al 76' accorcia le distanze grazie ad un intervento rivedibile di Rui Patricio. Folorunsho prende palla, avanza e spara da lontano: la traiettoria inganna il portiere giallorosso, 2-1 e gara riaperta. I padroni di casa cercano di ritrovare compattezza per resistere nell'ultimo quarto d'ora. Il Verona nel finale ha a disposizione la palla per il pareggio. Al 90' Cruz libera Serdar, tiro a botta sicura ma Rui Patricio respinge e salva tutto: la Roma vince, De Rossi parte con 3 punti.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.