Tempo di lettura: 2 minuti
Il prossimo 26 gennaio alle 19,30 alla libreria Liberrima di Bari (via Calefati, 12) si presenterà il libro di Pietro Zito, “C’è un fuori e c’è un dentro” edito da Secop Edizioni del caparbio Peppino Piacente. A presentare il libro insieme all’autore ci saranno Michele Bruno, (presidente Puglia Expò) e il presidente di Agap (Associazione Giornalisti agroalimentari Puglia) Michele Peragine.
Lo chef Pietro Zito che a Montegrosso è stato antesignano di quello che viene chiamato il cuoco contadino è un viaggio ricco ed emozionante, fatto di esperienze sensoriali, di ricerca della materia prima e di tanta cultura sociale che lo ha portato a diventare fucina di talenti e maestro indiscusso della gastronomia pugliese.
Pietro, infatti, non ama definirsi uno chef e con elegante modestia si definisce «Un uomo di cucina che deve tutto alla “terra”».
La sua filosofia professionale è racchiusa in questa frase che sintetizza come in un ristorante come il suo, immerso nelle distese pietrose dell’Alta Murgia, nel borgo di Montegrosso, si possano ritrovare il profumo e l’atmosfera genuina di un paesaggio semplice, di una bella storia e di tanti suggestivi ricordi. Nel libro sono racchiusi ben trent’anni di testimonianze, di aneddoti, di cambiamenti, una vita sempre avanti.
Al termine della presentazione ci sarà un aperitivo con i prodotti dell’orto di Pietro Zito.