Tempo di lettura: 3 minuti
L’impegno, il sacrificio, la dedizione al lavoro sono elementi che accomunano molte figure professionali che operano in tutti i settori lavorativi sul territorio nazionale. Nel rispetto della valorizzazione di queste persone si colloca un riconoscimento pregevole: l’onorificenza al merito della Repubblica Italiana conferita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Lo scorso 14 dicembre, nel corso di una cerimonia svoltasi nel salone “Alessandro Ambrosi” della Camera di Commercio di Bari, il prefetto di Bari, Francesco Russo, ha conferito le onorificenze a trentotto cittadini della Città Metropolitana. Sono loro il volto migliore del Paese, l’Italia dal grande cuore. Alcuni tra i premiati hanno ricevuto il riconoscimento per particolari meriti acquisiti in campo letterario o artistico o sociale, nel corso della carriera professionale o militare.
A ricevere l’onorificenza, alla presenza delle massime autorità civili e militari, Severina Bergamo, che ci racconta ha iniziato la sua attività per aiutare gli altri sin dalla tenera età di 10 anni quando la sua mamma Genoveffa, la mandava con la bicicletta a portare cibo caldo agli anziani soli del suo paese di origine Carmiano provincia di Lecce.
La sua dedizione per il prossimo e soprattutto per i più fragili ha continuato con diverse distribuzioni alimentari dapprima direttamente a oltre 150 famiglie con numerosi figli a carico. Ha intensificato dette distribuzioni durante il periodo Covid rifornendo abbondantemente più volte le dispense di 20 Caritas di Bari e provincia sino a Pasqua 2023, grazie alla fiducia che la Bergamo ha consolidato con una rete di importanti Aziende del territorio.
Si è prodigata per le bambine di due case famiglia di Bari per donare uno svago al mese portandole al cinema, circo, gokart, bowling, in barca a vela, a cavallo, a mungere le mucche e preparare il formaggio, al parco divertimento, sulla ruota panoramica ecc. Ha portato il teatro nel carcere di Bari e Brindisi. Ha organizzato due pullman per portare in salvo mamme e bambini dalla Ucraina. Nel Centro per l’impiego di Adelfia e Bari, dove si occupava di selezione del personale e incrocio domanda offerta, grazie al suo impegno e intraprendenza si è distinta per la collocazione di oltre 150 disoccupati a tempo indeterminato.
Tra tanti che hanno dimostrato la sua serietà e professionalità c’è stato anche l’avv. Antonio Mele che è stato il Responsabile/Referente dell’Ufficio presso il quale per tanti anni ha prestato servizio Severina Bergamo e ci ha detto “Posso testimoniare la dedizione, l’impegno, l’elevata professionalità, la disponibilità, la competenza e l’empatia che Severina ha profuso nel suo lavoro, in favore di persone svantaggiate, dimostrando rarissime capacità di ascolto e di relazione, creando e realizzando reti, sinergie ed interazioni intrise ed arricchite di un intenso profumo di umanità, abilità e profondo senso etico, nonché di elevato spessore etico. Nel ringraziarla di tutto questo, esprimo le mie più vive e sincere congratulazioni per il meritatissimo riconoscimento. Auguri Severina.
Si può avere idea di una parte del dinamismo della Presidente Severina Bergamo visitando il sito all’indirizzo: www.ilvasodipandoraeventi.it
Da tutta la redazione di LSD Magazine e dal suo direttore Michele Traversa tanti auguri per questa nomina a Cavaliere per l’impegno profuso in termini sensibili.
Foto di Eleonora Gagliano Candela (Riproduzione riservata)