Tempo di lettura: 3 minuti

Trulletto Records presenta “Lyrics for Pauline” – il nuovo “full lenght” del cantautore australiano David Place, un’immersione in dieci tracce che riflettono il suo viaggio personale, da profonde introspezioni a picchi di umorismo, attraverso un’eclettica fusione di blues, roots, folk sperimentale, ragtime e avanguardia.

“Lyrics for Pauline” è più di un semplice album; è una cronaca delle emozioni di Place durante un periodo di intensa autoanalisi. Brani come “Abandon and Reclaim” e “No More Cocaine” rivelano la sua onestà cruda, mentre “The Happy Drinker” aggiunge una sottile ironia a una narrazione triste sull’alcolismo. La titletrack dell’album, “Lyrics for Pauline”, racconta il vano tentativo di Place di aiutare una sua amica nella scrittura di un testo, offrendo uno sguardo unico dietro le quinte del suo processo creativo.

Un aspetto distintivo di “Lyrics for Pauline” è la collaborazione con musicisti di talento come Sebastiano Lillo, Umberto Calentini, Teo Carriero, Pierpaolo Vitale e Paolo Palmieri. Questa sinergia artistica aggiunge profondità e varietà al già ricco paesaggio sonoro dell’album.

David Place, originario di Melbourne, Australia, ma ora residente a Bari, Italia, ha coltivato la sua passione musicale fin dall’infanzia. La sua storia è caratterizzata da esibizioni in locali dall’Australia al Regno Unito e in Italia, con sei album all’attivo. La sua scrittura attenta alle metriche e le performance dal vivo coinvolgenti testimoniano una carriera dedicata all’arte della musica.

Credits:

  • David Place: Voce, chitarra acustica e resofonica
  • Sebastiano Lillo: Chitarra acustica ed elettrica, percussioni
  • Umberto Calentini: Contrabbasso
  • Teodoro Carriero: Batteria e percussioni
  • Pierpaolo Vitale: Pianoforte e tastiere
  • Paolo Palmieri: Organo

Tutte le tracce sono di esclusiva composizione di David Place, mentre la produzione è frutto della collaborazione tra Sebastiano Lillo, David Place e Paolo Palmieri. Registrato presso Slap Studio a Castellana Grotte, Italia, con missaggio e mastering a cura di Paolo Palmieri.

 

Informazioni Aggiuntive

“Lyrics for Pauline” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali via Trulletto Records e distribuito da Believe Music a partire da venerdì 8 dicembre 2023

Per ulteriori informazioni, richieste di interviste o promo, contattare: trullettorecords@gmail.com

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.