Tempo di lettura: 2 minuti

Una poetica riflessione sullo scorrere del tempo e della vita, muovendo sulle note di una vecchia canzone. Emma Dante porta nel week-end al Teatro Kismet di Bari l’adattamento di uno dei capitoli della potente ‘Trilogia degli occhiali’: Il tango delle capinere, nuovo appuntamento della Stagione Bagliori curata da Teresa Ludovico. Lo spettacolo con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco in scena sabato 28 novembre alle 21 e domenica 29 novembre alle 18 e si apre con la figura di una vecchia donna che, china su un baule aperto, cerca qualcosa. E attraverso gli oggetti che passa in rassegna, rievoca il passato e un grande amore che è stato.

“Il tango delle capinere è la danza della vita di due innamorati – spiega Emma Dante – sulle note di vecchie canzoni, si compone un mosaico dei ricordi che rende più sopportabile la solitudine di una donna giunta nell’ultima fase della vita”. Un atteso ritorno all’Opificio per le Arti barese per la regista siciliana – che in questi giorni è impegnata anche nel debutto al cinema della sua pellicola ‘Misericordia – a due anni dall’ultima replica, con il fortunato ‘Pupo di zucchero’ che registrò il tutto esaurito.

Sabato 25 novembre torna nel foyer lo stand dell’associazione culturale Un panda sulla luna, che gestisce anche una libreria a Terlizzi: uno spazio dove gli spettatori potranno acquistare e ricevere consigli sul prossimo libro da leggere.

La Stagione ‘Bagliori’ del Teatro Kismet è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.

I biglietti della Stagione serale 2023.24 ‘Bagliori’ partono da un prezzo di 14 euro, disponibili al botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket. Il botteghino è attivo dal martedì al venerdì ore 10.30 – 12.30 | 16.30 – 19 e due ore prima dello spettacolo. Previsti anche abbonamenti alla Stagione serale e a combinazioni di spettacoli a prezzi agevolati.

Per informazioni si può chiamare il botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) al numero 335 805 22 11. La Stagione completa è disponibile sul sito www.teatridibari.it.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.