Tempo di lettura: 1 minuto
Sarà il virologo Fabrizio Pregliasco l’ospite del secondo appuntamento della rassegna “Libriamiamoci” previsto sabato 18 novembre, alle ore 19:00, nella sala convegni del Castello Episcopio a Grottaglie.
Il direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi, con la conduzione di Manila Gorio, presenterà il suo libro “I superbatteri”, scritto a quattro mani con la giornalista Paola Arosio, nel quale in modo coinvolgente, semplice e con un linguaggio alla portata di tutti affronta il fenomeno dell’antibiotico resistenza.
Con l’avvento del Covid, tutti i riflettori si sono accesi sui virus. Nel frattempo, altri “nemici”, minuscoli e pericolosi, sono in agguato: i superbatteri, che si sono rafforzati sempre di più, fino a diventare, in alcuni casi, estremamente difficili da sconfiggere con gli antibiotici oggi a disposizione. Se i germi arrivassero ad avere la meglio sui farmaci, rischieremmo di azzerare i progressi della medicina dell’ultimo secolo: un taglio cesareo, un’appendicite e perfino il graffio di un gatto risulterebbero pericolosi. In questo fosco scenario c’è, però, una buona notizia: siamo ancora in tempo per invertire la rotta.
La rassegna “Libriamiamoci” è organizzata dell’Associazione Produzione Italia e l’assessorato alla cultura e istruzione del Comune di Grottaglie con la direzione artistica della conduttrice e giornalista tv, Manila Gorio.
Una rassegna itinerante che farà tappa nei comuni più belli della Puglia con l’intento di valorizzare i luoghi storici, architettonici, più belli della città con protagonisti autori di spicco del panorama letterario nazionale che con le loro opere hanno saputo dare lustro alla narrativa italiana e alla saggistica, con l’obiettivo di dare loro spazio e riconoscimento, coinvolgendo in modo diretto la cittadinanza.