Tempo di lettura: 3 minuti

Con dieci panel di discussione e la partecipazione di oltre sessanta tra le menti più brillanti del settore si sono conclusi, con successo a Los Angeles, ITTV International Forum e TechInEntertainment, prodotti e organizzati da Good Girls Planet fondata da Valentina Martelli (CEO) e Cristina Scognamillo. ITTV e TiE continuano a offrire un importante punto di vista su creatività e innovazione nell’ambito dell’industria audiovisiva internazionale, esplorando le nuove frontiere nel settore e l’applicazione delle più recenti tecnologie. Tra i focus del Forum annuale, che si occupa di relazioni internazionali nel mondo di TV e cinema, il progetto International coproduction renaissance, the global strategy, realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e con Coevolutions, dove è stato posto l’accento sul futuro della coproduzione internazionale. Un’opportunità unica per rafforzare la posizione dell’Italia come hub dell’audiovisivo internazionale, nonché per promuovere la cooperazione culturale e la coesione tra l’Italia, il Nord America e il resto del mondo. Un importante supporto a ITTV è arrivato dal ‘Dipartimento progetti speciali per l’internazionalizzazione della DGCA MiC presso Cinecittà’ il cui advisor è Roberto Stabile.

“Per ITTV è stato un anno di trasformazione che ha segnato il passaggio dal binomio Stato Uniti-Italia alla crescita internazionale con l’avvio di nuove collaborazioni– dice Valentina Martelli CEO di ITTV e TechInEntertainment – da quella con il Canada a quella in via di attivazione con la Regione Lazio. Imminente, inoltre, il ritorno dello Showrunner Immersive, che organizziamo assieme alla Fondazione Sistema Toscana e per l’anno prossimo un progetto che ci porterà negli Emirati’.

Tra i relatori che hanno partecipato alle conversazioni su stato dell’Industria, le opportunità e l’innovazione nel settore dell’intrattenimento: Nicole Clemens, Presidente di Paramount Television Studio; David Madden, Global Head of Entertainment, Wattpad WEBTOON Studios; David Eilenberg, Head of Content, Roku Media; Niccolò Messina, CEO V-Channels; Luca Milano, Direttore di Rai Kids;  Ted Miller e Michael Gordon, CAA Creative Artists Agency; Chris Ottinger, Head of Worldwide Distribution, AMAZON MGM Studios Distribution; Sandra Stern, Vice Chairman, Lionsgate Television Group.

ITTV e TiE hanno offerto non solo discussioni approfondite, ma anche proiezioni speciali di  episodi, trailer e backstage di successi e di nuovi contenuti grazie ai partner storici come FremantleSkyRai KidsRai Fiction accanto a innovativi progetti indipendenti. È stato inoltre presentato in anteprima Usa, nella giornata di apertura di ITTV, la serie Winx Club – La Magia dell’Italia, realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Rainbow e presentata da Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

Allo scrittore e regista Donato Carrisi e al produttore esecutivo Jeremy Spiegel è stato assegnato l’ITTV International Award, premio creato dall’artista Fidia Falaschetti, durante la serata di chiusura da “Terra”, il rooftop di Eataly, organizzata in collaborazione con Il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Nella foto di copertina: Robert Haiat, Chris Ottinger, Vicki Liao, Christina Scognamillo, Valentina Martelli, Armando Nunez, Jim Jusko, Gianfranco Corda, Mario Niccolo Messina, Federico Francioni and Guido Meardi (riproduzione riservata)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.