Tempo di lettura: 6 minuti
Cari amici Pugliartisti, eccoci con il programma di questo primo fine settimana di ottobre. Riprendono i trekking sul Gargano alla scoperta di luoghi magici. Qui i dettagli:
Sabato 07 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_________________________________________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ponte di pietra Castello
_________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognomeSabato 07 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Araba”. Scopriremo le storie legate alla presenza araba nella nostra città. Percorreremo l’Emirato Arabo di Bari, la battaglia con i Veneziani, i simboli e l’arte legati al mondo saraceno.
________________________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese.
____________________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognomeDomenica 08 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Trekking – Rignano Garganico e i suoi belvedere”. Un trekking nel comune più piccolo del Gargano che offre uno tra i più bei belvedere: da qui la vista spazia dal Golfo di Manfredonia al Gran Sasso d’Italia. Il suo centro storico è caratterizzato da casette a strapiombo senza finestre. La sua fondazione risale al 1029, ma i ritrovamenti archeologici ci parlano di un luogo vissuto già nel Neolitico. Non solo storia, ma soprattutto natura, percorreremo il sentiero “Rocella Vacca” e la dolina dei cento pozzi. A conclusione del tour potrete essere accompagnati ad un caseificio rurale e potrete assaggiare e comprare la famosa “muscisca” un salume di capra tipico della zona.
___________________________________________
Costo: 15€ da pagare solo online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumupstore.co…
Punto d’incontro: Monumento ai Caduti (Rignano Garganico) https://g.co/kgs/3zvikJ
____________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO:
Maglietta termica, t-shirt, Pile giacca antipioggia(tipo K Way).
Scarpe da trekking e scarpe di ricambio per il viaggio.
Calze di scorta, occhiali da sole e crema solare
Borraccia termica o bottiglia di plastica 1.5 totale di acqua, snack e PRANZO a sacco.
Teli per sosta pranzo
FACOLTATIVI: Bastoncini da trekking, macchina fotografica
E. T. (escursionistico – turistico)
Distanza: 12 km ad anello
Percorso su sentiero con dislivello di +/- 100m
I bambini possono partecipare a partire dai 10 anni in su (per età inferiori si prega di contattarci tramite whatsapp). Si ricorda che si tratta di un trekking e non di una passeggiata._____________________________________
PRENOTAZIONE obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonicoDomenica 08 ore 17.00 appuntamento con l’itinerario: “Bari e il Mare con aperitivo serale” Scopriremo le bellezze delle architetture liberty e razionaliste realizzate a cavallo di due secoli. Alla fine del tour ci fermeremo per un aperitivo di mare da degustare tutti insieme offerto dagli amici di Pescobar
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5 € PER I MINORI)
Punto di incontro: teatro Kursaal
• Lotto INCIS
• Largo Adua – Palazzo Colonna
• Albergo delle Nazioni
• Lotto INAIL
• Palazzo della ProvinciaPrenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico.
N.B. Non sono previsti ingressi in palazzi o museiCome prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.