In tanti hanno accolto l’ appello lanciato per raccogliere fondi a favore di una nobile causa.
Palazzetto Poli gremito, al posto dell’ anfiteatro, viste le condizioni meteo avverse.
Conosciamo meglio i protagonisti di questa iniziativa, le finalità del progetto.
“Chi salva una vita, salva il mondo intero”
Music Saving People è la 1° edizione di un festival realizzato dall’equipaggio di terra ResQ Puglia Arca di Pace all’interno del cartellone eventi targati Molfetta Summer Edition 2023, promosso dall’Assessore alla Cultura Giacomo Rossiello e il Sindaco Tommaso Minervini.
Il concerto di beneficenza ha avuto come obiettivo quello di devolvere l’intero ricavato alla Onlus ResQ – People Saving People, che nasce per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra.
Durante la serata tanti gli artisti sul palco che hanno dato il loro contributo umano e musicale per questa nobile causa.
Si sono esibiti tanti artisti a partire da Route 99 che hanno aperto con ritmo la serata, per continuare con Drew e Mala, Poohland, Omaggio a De Andrè e Killerkom
Non sono mancate le testimonianze, compresa la figlia di Gino Strada che si trova su una nave umanitaria, attraverso un video in cui si illustrano le finalità del progetto.
Come referente locale Graziano Salvemini ha raccontato e presentato il ruolo della nave e della Puglia in questa missione umanitaria.
E ora ascoltiamo Graziano Salvemini che fa il punto di questa iniziativa umanitaria e benefica dai risvolti a terra e a mare per i migranti.
Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia.
Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale.
Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio.
Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa.
Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose.
Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese.
Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche.
La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.
Grazie per la sensibilità, direttore Traversa.