C’è stato un tempo in cui il tempo del rito s’è fatto essenza, dionisiaca presenza, orgia di profumi e di canti in un vortice universale di infinita, umana, comunione. Quel tempo è stato anche un processo di studio e occasione di entrare nell’arte performativa attraverso l’opera giovanile di Hermann Nitsch intitolata “EDIPO RE. Una teoria di rappresentazione del dramma 1964” (Edizioni Morra, Napoli, 2001). Dal processo e dalle azioni dei performer, sono scaturiti svariati “resti”, materiali che Andrea Cramarossa ha rimaneggiato per dare loro una forma estetica-estesica in concordanza con un sentire cosmogonico primitivo. Il profumo delle radici di abeti e faggi intride queste opere; il volo dei calabroni ne ha segnato il miraggio; derma stellare ha lacrimato sudari incandescenti. Attori e attrici hanno tracciato un percorso volto a fondare una effimera comunità in nome dell’arte, e volgono lo sguardo al pubblico come lucidi reliquiari.
(Andrea Cramarossa)
Le opere nell’esposizione Cosmogonie Incorpo. 1., sono state realizzate nel maggio 2023 da Andrea Cramarossa presso il Museo Nitsch di Napoli, assistente Federico Gobbi.
I materiali sono frutto delle masterclass sul Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica “Edipo. Corpo di Sangue.” condotte da Andrea Cramarossa, nel 2022 e nel 2023, presso il Museo Nitsch e organizzate da Fondazione Morra – Museo Nitsch e Teatro delle Bambole in collaborazione con Casa del Contemporaneo.
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EDIPO. CORPO DI VOCE.
Workshop di arte performativa destinato a performer, attori, danzatori, cantanti condotto da Andrea Cramarossa, dall’Edipo Re di Seneca.
30.08______03.09.2023
Presentazione del lavoro al pubblico:
Domenica 3 Settembre 2023 – ore 21.00
Ex Macello Comunale, Andria
Via Don Riccardo Lotti, 153
Proiezione presso
Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti”, Andria
Via Quarti, 11
“La terra è un paradiso. L’inferno è non accorgersene”.
(Jorge Luis Borges).
Il cortometraggio “Borges” non è un omaggio al grande scrittore, poeta e filosofo argentino, ma una immersione in una distillata porzione del suo realismo magico, attraverso la distorsione del tempo non-tempo di un esilio forzato.
All’interno di un percorso di esperienze umane e culturali con i migranti giunti nel nostro Paese dalle più svariate vie ma, molto più frequentemente, dal mare e in condizioni tutt’altro che gioiose, solitamente drammatiche e di fuga dagli orrori delle guerre, delle malattie, della povertà, dell’ingiustizia, percorso messo in campo dal gruppo di ricerca teatrale “Teatro delle Bambole”, il pensiero e la visione poetica di Borges si colloca nell’ipotetico momento di solitudine del migrante all’interno di un contesto sociale e culturale lontanissimo dal suo. Qualcosa di “magico” e di “mitologico” prende forma nella mente e nello spirito. Qualcosa che incanta l’immaginazione su aspetti consueti della realtà che, però, vengono tradotti in un proprio canto personale, intimo, per riuscire a “farsi compagnia”, per trovare consolazione, ristoro, in un vorticoso smarrimento.
Si finisce col leggere se stessi scrivendo una biografia veloce fatta di immagini e di brevi istanti di sollievo, illudendosi, in un tempo minuto, di aver poggiato il proprio piede sulla terraferma, quando, invece, si continua a galleggiare, fluttuare, nell’immensa incompiutezza esistenziale.
(Andrea Cramarossa)
BORGES
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cramarossa.
Con: Searus Aynsley, Karim Orome, Toulibaly Mohamed Seba, Fousseyni Sissoko.
E con: Andrea Cramarossa, Caterina Firinu, Federico Gobbi, Domenico Piscopo.
BTS Operatore di macchina: Bob Zane Gilbert.
Sound: Shay Bonilla-Allard.
Fotografo di scena: Gennaro Gargiulo.
Montaggio: Vincenzo Ardito.
Produzione: Teatro delle Bambole.
In collaborazione con: Mama Africa, Migration and Diaspora Studies – Bari Summer School, Sheffield Hallam University, Department of Law and Criminology and Helena Kennedy, Department of Film and TV, Comune di Bari – Assessorato al Welfare, Centro polifunzionale “Casa delle Culture” della Città di Bari, Cooperativa sociale Medtraining, Cooperativa San Giovanni di Dio, Società Cooperativa Sociale Auxilium, Kiné, Sinapsi Produzioni Partecipate.
Regia: Andrea Cramarossa.
COSMOGONIE INCORPO. 1.
Mostra di Andrea Cramarossa
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