Tempo di lettura: 2 minuti
Un pubblico entusiasta per la bravura dei due giovani artisti ha apprezzato oltremisura la proposta di Digressione Music in una insolita serata di agosto.
Domenica 13 agosto il Museo diocesano di Molfetta e Digressione Music hanno organizzato un nuovo appuntamento di cammini musicali con giovanissimi talenti che ha riscosso il gradimento del numerosissimo pubblico che ha riempito la splendida sala Achille Salvucci.
La serata, ad ingresso libero, nonostante la domenica di agosto, ha conquistato tutti, vista la pregevolezza della proposta culturale.
E ora conosciamo i due giovani talenti musicali, ancora non abituati,vista la giovane età a calcare i palcoscenici, ma che sicuramente avranno modo col tempo, date le loro non comuni qualità.
A presentarli don Gino Samarelli che ha augurato loro di ritrovare il sorriso, visto la guerra in corso che ha direttamente coinvolto Ivan e la sua gente.
Un plauso particolare è stato rivolto si genitori che hanno permesso e supportato i due giovani artisti.
Ivan Homolskyi è nato nel 2011 a Chasiv Yar, regione Donetsk, Ucraina; dall’età di 5 anni ha iniziato lo studio della fisarmonica con la m° N.Dorofeeva. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi, nazionali e internazionali, tra questi il Music Competition “Newport Virtuosi” con il massimo dei voti e il Primo Premio Assoluto della Cat.A “Fisarmonica” nel 22°mo Concorso Internazionale di musica EUTERPE.
A causa della guerra, attualmente vive a Vercelli e continua gli studi e la sua attivita concertistica sotto la guida della Prof.ssa Eugenia Cherkazova.
Katia Perna è nata a Cosenza nel 2010, ha iniziato da piccolissima lo studio del tamburo, marimba e multipercussioni perfezionandosi con masterclass di alto profilo.
Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali risultando sempre ai primi posti. Numerose le audizioni per orchestre giovanili e per la sezione percussioni fa parte dell’Orchestra Filarmonica Juni di Benevento. Studia con il Maestro Tarcisio Molinaro.
La guida all’ ascolto è stata a cura della professoressa Margherita Porfido.
Un lunghissimo e caloroso applauso, unito alla standing ovation ha concluso la splendida esibizione che ha visto pure un pezzo eseguito da due musicisti in coppia.
Storditi ed emozionati, non essendo ancora abituati, hanno ricevuto i complimenti del pubblico
Ricordiamo poi che fino al 31 agosto, è stata fissata chiusura temporanea del museo per il riallestimento delle sale.
Due giovanissimi ragazzi che hanno messo in luce passione, sacrificio, talento e sacrifici che portano ad ottenere grandi risultati.