Tempo di lettura: 3 minuti

Esattamente il 21 marzo, nel 2003, usciva l’album omonimo di debutto dei negramaro. Un giorno che, di lì a poco, avrebbe cambiato per sempre la vita di sei ragazzi salentini (Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo) e della loro band, appena nata in una sala prove, ricavata da una cantina.

Ma la grande festa è stata rovinata dall’organizzazione. Code lunghissime, migliaia di automobilisti che hanno impiegato fino a tre ore (compreso il sottoscritto) per percorrere pochi chilometri e più di qualcuno costretto a rinunciare al concerto per le difficoltà a raggiungere l’aeroporto.

Una folla di 50mila persone ha polverizzato i biglietti disponibili per un live caratterizzato dalla presenza di ospiti d’eccezione come Elisa, Diodato e Rosa Chemical ma a cozzare con lo spettacolo sul palco sono stati i tanti disagi registrati agli ingressi e all’uscita.

Ma nonostante tutto il concerto dei Negramaro a Galatina è stato un evento di grande fermento ed eccitazione per i fan della band. I membri della crew erano impazienti all’idea di salire sul palco e abbracciare il pubblico pugliese, che li ha sostenuti per venti anni di storia musicale. “N20 Back Home” non è solo stato uno spettacolo, ma una vera e propria festa.

N20 BACK HOME, unica data in Puglia dove tutto ha avuto inizio, non è stato un semplice concerto, ma una vera e propria experience a 360°. Tra spazi e punti ristoro a tema, oltre al main stage, è stato allestito il Negramaro Village, un’area unica in cui il pubblico e i fan, durante l’arco della giornata, hanno ripercorso la storia della band.

Il grande concerto ha visto alternarsi sul palco tanti ospiti e amici della band, come , Elisa, Fiorella Mannoia, Madame, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello. Durante il grande evento hanno preso vita duetti e performance inedite e spettacolari, per hanno ripercorso la storia del gruppo e vivere così un’esperienza indimenticabile, che è andata ben oltre il concerto.

Bellissimo il siparietto con i ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, da poco sposi che hanno dato ulteriore pregio allo spettacolo straordinario.

Da sempre sensibili e impegnati alle tematiche sociali attuali, i Negramaro per la celebrazione del ventennale hanno voluto con sé la Fondazione Sylva, organizzazione no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione, unica realtà che sta riforestando il Salento e la Puglia (non con ulivi, ma con macchia mediterranea, paesaggio originario del tacco d’Italia).

Nel 2023 i Negramaro doppiano i due decenni di attività, un periodo lungo, pieno di riconoscimenti ma anche di difficoltà, tra separazioni e malattie. Tutto però sembra sempre essere superato e risolversi per il meglio. “Pochi segreti tra noi è questo forse il segreto della nostra ventennale attività – afferma Giuliano – C’è anche molta analisi quotidiana pensando al futuro per fare sempre meglio. Però – aggiunge il cantante salentino – siamo un esempio di famiglia allargata, siamo cresciuti insieme, abbiamo un forte senso di condivisione musicale e dei pensieri e nelle difficoltà, come la malattia di Lele, ci siamo legati ancora di più. Nei momenti bui – conclude – troviamo la luce uno nell’altro e quando questa luce torna, si riaccende, è una grande festa e ricominciamo a stare bene”.

Foto di Eleonora Gagliano Candela

LA SCELETTA

Contatto

La Cura del Tempo

Fino all’imbrunire

La Prima volta

Per uno come me

Meraviglioso

Tu è mai successo

L’amore qui non passa

Nuvole e lenzuola

Estate

Un passo indietro

Solo tre minuti

Seu

Cade la pioggia

Quel posto che non c’è

Amore che Torni

Attenta

Via le mani dagli occhi

Parlami d’amore

Solo per te

L’Immenso

Mentre tutto scorre

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.