Tempo di lettura: 2 minuti

Ad agosto 2023 alla Praja Gallipoli, top club gestito da Musicaeparole, il ritmo non si ferma mai. I party della prima settimana del mese sono decisamente imperdibili: martedì 1 agosto ecco sul palco l’hip hop di Guè, con Ty1 per Sottosopra Fest e pure il ritmo del format Vida Loca. Mercoledì 2 agosto ecco Gianluca Vacchi e Fred De Palma, entrambi perfetti quando il caldo riempie l’aria con la loro energia. Venerdì 4 agosto sul palco per Big Mama arriva invece la melodia ed il ritmo di Rocco Hunt. La settimana si chiude con il ritmo elettronico di Ilario Alicante, top dj producer italiano attivo in tutto il mondo.
 
I più attenti avranno notato che abbiamo volutamente saltato le serate di giovedì 3 e sabato 5 agosto: in queste date si esibiscono infatti due degli artisti simbolo della musica da ballo degli ultimi decenni: il 3/8 sul palco della Praja Gallipoli by Musicaeparole arriva Bob Sinclar (a dx nella foto), mentre il 5 agosto è la volta di Fatboy Slim (a sx nella foto).
 
Bob Sinclar, che si esibisce alla Praja Gallipoli il 3 agosto ’23, non è solo, proabilmente, il top dj più attivo in Italia ed in Europa. E’ anche il re del Salento. E’ il dj pop star per antonomasia, con lo straordinario potere di smuovere le masse e di far ballare persone di ogni età. «L’Italia è come una droga per me – ammette Chris le Friant, il suo vero nome – ogni volta che torno è un’iniezione di felicità». Il legame con il bel paese ha contraddistinto molte tappe della sua carriera: dal palco di Sanremo, a celebri spot fino alla sua versione di “A far l’amore” inclusa nella colonna sonora de “La Grande Bellezza”, capolavoro di Sorrentino. Alla Praja Gallipoli, top il dj set del 3 agosto, torna anche il 16 agosto ed è guest in tutto il Bel Paese, sopratuttto al Sud: il 4  è al Fogliano Hotel Latina, il 6 agosto al Bay Club Sanremo, il 10 al Mama’s Disco Messina, l’11 al Maraya Club Catanzaro. Sarebbe già abbastanza ma ci sono altre serate per Bob Sinclar: 17 agosto una doppia, tra il Le Club Locri ed il  White Different Club Corigliano Calabro. Il 18 è  alla Villa delle Rose Riccione, il 19 al Gattopardo Alba Adriatica. Chiudiamo con un’altra “doppia”, ma in date diverse: il 7 ed il 20 agosto è al Phi Beach Baia Sardinia.
 
Norman Cook – vero nome di Fatboy Slim, che si esibisce alla Praja Gallipoli il 5 agosto ’23, nasce a Bromley (Gran Bretagna) il 16 luglio 1963. Studia a Brighton, diventata poi famosa per i suoi immensi raduni musicali. Prima di diventare una star della console, fonda  gli Housemartins, gruppo nel quale milita in veste di bassista ed altri due gruppi di successo, i Beats International ed i Freak Power, con il quali registra due album. Innamorato della musica dance, Cook lavora da sempre come dj e remixer sotto le sigle più improbabili, da Pizzaman a The Mighty Dub Kats, passando attraverso Fried Funk Food. Nel 1995 assume lo pseudonimo di Fatboy Slim, che dice di aver mutuato da un bluesman degli anni Quaranta. Il primo album, intitolato “Better Living Through Chemistry”.  L’album successivo si intitola “You’ve Come a Long Way, Baby” (1998) probabilmente il suo disco di maggior successo, pieno di hit come “Right Here. Right Now”, “Rockafeller Skank” e “Praise You”. Da allora la sua carriera è un continuo crescendo, a base di ritmi, sorrisi e grande energia dai palchi dei festival di tutto il mondo.
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.