Tempo di lettura: 3 minuti
Venerdì 14 luglio (ore 21 – ingresso libero) al Teatro Kismet Opera di Bari prosegue la prima edizione di Bari Urban Lab: fino al 13 settembre il festival proporrà un fitto programma di concerti e laboratori gratuiti in vari quartieri della città. Dopo la presentazione di “Dormo Male”, ep d’esordio del cantautore Meschino, prodotto da Etnagigante nella programmazione Puglia Sounds Record (29 giugno), la seconda serata ospiterà i live di Kyotolp, progetto elettronico della batterista e cantante Roberta Russo, affiancata da Truemantic e Dj Gruff & Alice Pasquini. La musica del produttore, rapper, turntablist, dj, beatmaker (tra i pionieri della old school hip-hop italiana) incontra, infatti, le immagini della street artist romana. Dal 1982 Dj Gruff ha fatto parte di diverse formazioni (The place to be, Casino Royale, Radical Stuff, Isola Posse All Stars, Sangue Misto e Alien Army). La sua produzione musicale è ricchissima, costanti sono le collaborazioni con musicisti, mc’s, breakers e artisti di tutto il mondo. Street artist, illustratrice e scenografa, Alice Pasquini è un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo. Il sodalizio artistico tra i due (in collaborazione con Rocco Venanzi) ha visto una delle sue massime espressioni con la realizzazione del video-spettacolo-murale-animazione “What Goes Around” all’Accademia Zero Stress di Moncalieri (Torino). In apertura Kyotolp, dal 2020 nome d’arte di Roberta Russo, classe 1996, cresciuta a Monza e attualmente residente a Bari. Come batterista vanta collaborazioni con Subsonica, Afterhours e Morgan. La voce è la vera protagonista di questo progetto elettronico che viene utilizzata, anche e soprattutto come vero e proprio strumento musicale attraverso la tecnica del beatbox, con l’ausilio di una loopstation. Truemantic è, invece, la creatura di Toto Ronzulli, giovane compositore italiano fortemente influenzato dalla musica alternativa e goth anni ’80 con chiari riferimenti alla cold wave e al post-punk. L’utilizzo di attrezzatura ibrida, il calore dei sintetizzatori analogici e il gelo del computer caratterizzano il suo percorso di scrittura.
Organizzato e promosso dalla Cooperativa CoolClub di Lecce in partnership con Node e in collaborazione con APS Mille Passi Insieme, Officine Cantelmo, Multiservice Eco, Molly Arts, Garofano Vigneti e Cantine, Hotel Imago, Bari Urban Lab rientra nel programma de “Le Due Bari 2023“, progetto dell’Assessorato alla cultura della città di Bari, finanziato dal POC – Programma Operativo Complementare Metro 2014-2020, per sostenere la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio comunale.
Sabato 29 luglio (ore 21 – ingresso libero) sulla spiaggia di Torre Quetta il festival accoglierà la presentazione del progetto solista di Federico Dragogna dei Ministri. Martedì 8 agosto (ore 21 – ingresso libero) nel Parco Comunale di Loseto in Via Monsignor Jolando Nuzzi una serata tutta in levare con Gea, Stip Ca’ Groove e Zion Train. Da trentacinque anni i britannici propongono uno degli spettacoli dub più divertenti del pianeta. Il loro uso del mixaggio dinamico, la presenza di strumenti acustici e la scelta di vocalist eccezionali, rendono questa esperienza decisamente unica nel suo genere. Mercoledì 9 agosto (ore 21 – ingresso libero) sempre sul palco del Parco Comunale di Loseto si alterneranno il cantante e producer Keevuitton con numerosi ospiti e DAM accompagnato dal collettivo BHC. Domenica 13 e lunedì 14 agosto (ore 21 – ingresso libero) sonorità decisamente più soft e ricercate in Largo Albicocca con due serate tra jazz, improvvisazione e sonorità contemporanee. Spazio alla pianista, compositrice e cantante catalana Clara Peya (domenica 13) e Gaetano Partipilo Boom Collective (lunedì 14). Sabato 9 Settembre (ore 21 – ingresso libero) ultimo concerto del festival all’Officina degli Esordi con Salentrio, un esplosivo trio di musica popolare salentina. Il programma ospiterà anche un laboratorio di Web Radio a cura di Mille Passi Insieme (24-26-31 luglio | 8-9 agosto – ore 17:30/19:30) nel Centro pastorale della Chiesa Parrocchiale San Giorgio Martire e un Corso di Songwriting (5-6-11-12-13 settembre – ore 10:00/13:00) all’Officina degli Esordi a cura di Node e guidato da Luce Montrone.