Tempo di lettura: 2 minuti
KLAM è un evento artistico – musicale fondato e composto dal DJ Resident KITO, Andrea Tonello e dalla direzione artistica di Lorenzo Sormani. Un’idea che prende vita nel 2021 dall’ambizione di due giovanissimi ragazzi con l’obiettivo di creare un connubio tra arte e musica. Da sempre la musica e l’arte rappresentano due discipline affini che, attraverso l’immaterialità del suono e l’incanto delle immagini sono in grado di regalare emozioni.
KLAM si differenza soprattutto per l’aspetto scenografico, perché grazie alla loro creatività portano in scena ad ogni evento\serata una tematica diversa caratterizzata da oggettistica in grado di ricreare un mondo parallelo, coinvolgendo così lo spettatore non solo a livello musicale ma anche visivo. Tutto ciò diventa realizzabile grazie all’accesso diretto a un magazzino di progettazione e realizzazione di allestimenti scenografici composti da oggettistica di varie epoche, dimensioni, materiali e colori che permette loro di studiare e progettare lo spazio adattandosi alle esigenze di tutte le location. KLAM sfrutta a suo favore questi materiali per differenziarsi dalla gran parte degli eventi già presenti sul territorio milanese, proponendo così ad ogni serata tematiche diverse, alcune tra le quali: The art of sound , durante il quale sono stati coinvolti live painting Artist – Aeternum – Lost in Honolulu, con un vocalist special Guest dalle origini afro-americane – The new Renaissance , tutte serate\evento realizzate in locali rinomati di Milano.
KLAM dimostra così che esiste la possibilità di mettere in parallelo l’arte della musica con l’arte della scenografia e ad ogni evento si impegna nel trasmettere emozioni , dove il colore, il luogo, il suono, la scenografia attirano l’attenzione dell’ospite, facendo leva sulla sua sensibilità di ascoltare e osservare ciò che si cela dietro ogni allestimento.
Un’altro aspetto fondamentale del progetto KLAM è quello di creare collaborazioni e coinvolgere il più possibile giovani ragazzi che studiano o lavorano nel mondo dell’arte, permettendo loro di interagire attraverso nuovi strumenti realtà tecnologiche con gli oggetti scenografici. Per questo motivo il team KLAM ha deciso di essere affiancato da un giovane ragazzo che realizza Visual Art & animazioni 3D, tecnologie che permettono anche di mappare/scannerizzare gli oggetti reali per creare attraverso fasci di luce o proiettori uno spettacolo visivo di grande impatto . KLAM è sempre pronto ad affiancarsi ad artisti (emergenti e non) si perché, unione, innovazione e creatività sono le parole chiave per aprire le porte del futuro.
KLAM: un vero viaggio tra arte e musica…è meraviglioso osservare come questi due mondi possano sopravvivere separate ma al contempo quando si incontrano danno vita ad un esplosione di creatività senza limiti.