Tempo di lettura: 5 minuti

Umbria Jazz, fra i festival musicali italiani, è di sicuro uno dei più importanti, longevi e internazionali. Nonostante non sia un festival televisivo, la sua fama è arrivata in tutto il mondo, specialmente nella Grande Mela! Quest’anno si festeggia un importante anniversario con la sua cinquantesima edizione. Il programma si rivela degno di questo evento speciale con concerti a pagamento e gratuiti in tutto il centro di Perugia. 
Domani, 6 Luglio, come anticipazione, vedremo due bande, quella di Bourbon Street al Borgobello con le scuole di musica di Perugia e la Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri.
Il palco dell’Arena Santa Giuliana ospiterà eventi “non solo jazz” e sarà inaugurato venerdì 7 luglio dal profeta del folk Bob Dylan che, come per tutte le date del tour, vieterà l’uso dei telefonini al pubblico. Se quindi ci farà emozionare, il ricordo lo dovremmo portare nel cuore, come accadeva fino a pochi decenni fa! Ma le emozioni faranno da padrone per tutti i dieci giorni del festival! Il songwriter/showman libanese Mika con il suo glam rock rivisitato farà di sicuro ballare il pubblico, Il poliedrico Ben Harper lo farà sognare e la Grammy nominee Somi lo stupirà. Sempre dal palco dei Grammy, Rhiannon Giddens, accompagnata da Francesco Turrisi, ci porterà ad attraversare deserti e orizzonti americani. Paolo Conte ci riporterà in Italia e ci farà cantare! Due serate punteranno i riflettori su artisti che hanno cominciato la loro carriera alle spalle di famosi band leaders, ma che con il loro talento musicale possono essere annoverati fra i “grandi” della musica. Parliamo dell’ultimo vero guitar hero, Mr. Joe Bonamassa e del virtuoso drummer Stewart Copeland. Naturalmente non mancheranno i nomi del Gotha del Jazz, da Herbie Hancock, a Brad MehldauBranford MarsaliStefano Bollani. Non mancherà nel calendario più jazzistico, una ventata di novità, che però soffia forte già da qualche anno, la super band degli Snarky Puppy. A celebrare il cinema, ci sarà Kyle Eastwood, figlio di Clint che, con la sua “Eastwood Symphonic”, rivisiterà le colonne sonore dei più importanti film del padre.

Il Teatro Morlacchi vede una programmazione jazz più tradizionale con i fiati italiani Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Mauro Ottolini e Stefano di Battista, e nomi internazionali come Kenny Barron, Fred Hersch, Danilo Pérez, John Patitucci, Adam Cruz, Greg Tardy, Gerald Clayton, Johnathan Blake, Chano Domínguez, Flavio Boltro, Martín Leiton, Michael Olivera, e The Swingers Orchestra. L’unica voce femminile protagonista al Morlacchi sarà Samara Joy, la migliore nuova artista dell’anno ai Grammy 2023.
Un altro interessante palco sarà quello della Sala Podiani, alla Galleria Nazionale dell’Umbria dove suoneranno illustri nomi ed interessanti novità. In Programma: Nduduzo Makhathini, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Pietro Tonolo & Giancarlo Bianchetti, Brandee Younger Trio, Olivia Trummer & Nicola Angelucci, David Virelles, Rita Marcotulli, Enrico Morello, Danilo Rea, Vanessa Tagliabue Yorke, MiXMONK e Marc Ribot.

Tutti i concerti precedenti saranno a pagamento, ma ci saranno anche numerosi eventi gratuiti:

Sullo stage sponsorizzato Conad dei Giardini Carducci e sullo stage sponsorizzato Enel Green Power di Piazza IV Novembre, si esibiranno i finalisti del Conad Jazz Contest e come da tradizione,  le big band di istituzioni scolastiche di vario grado, dai college universitari agli istituti superiori di tutto il mondo, come: Berklee/Umbria Jazz Clinics Award Group, University of New Hampshire Jazz Band, El Cerrito High School Jazz Ensemble, The Slippery Rock University Ensemble feat. The SRU Jazz Singers, Crescent Super Band, Soul Research Foundation, Harmcore Jazz Band, Philadelphia Jazz Orchestra.

A queste band giovanili, si alterneranno numerosi artisti e gruppi:
Ray Gelato & The Giants, J.P. Bimeni & The Black Belts, Shake ‘Em Up Jazz Band, Sugarpie & The Candymen, The New Orleans Mystics, Mwenso & The Shakes, Tribunal Mist Jazz Band, Ranky Tanky, Modalità Trio e Mitch Woods.
Gli ultimi due, insieme ad Accordi Disaccordi si alterneranno anche alla Bottega del Vino e al Priori Secret Garden.
Al ristorante La Taverna avremo la Shake ‘Em Up Jazz Band e alla Taverna 36 il “Dear Dexter” Quintet.

Non mancheranno anche i tantissimi eventi per i bambini (UJ4KIDS) ai Giardini Arena Santa Giuliana.

Ad animare le strade del centro storico e sul palco di Piazza IV Novembre, la storica e mitica marcing band Funk Off, capitanata da Dario Cecchini (che troveremo anche in solo al Palazzo Baldeschi).

Per tutti gli eventi presso bar e ristoranti, sarà obbligatoria la consumazione e consigliata la prenotazione.

 

Alla libreria Feltrinelli di Corso Vannucci saranno presentati i seguenti libri: di Andrea Polinelli, “Gato Barbieri, una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema”; di Andrea Cosimini, “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera”; di i Mauro Pecchenino “Gi a rocch Jazz”.

Al Teatro Morlacchi e in via dei Priori ci sarà anche una mostra fotografica, con fotografie di Tim Dickeson, Yasuhiro Fujioka e Adriano Scognamillo.

Il programma dettagliato sul sito di UmbriaJazz

Mariagrazia Giove