Tempo di lettura: 2 minuti
Il concerto dei Simply Red a Trani è stato senza dubbio uno dei momenti indimenticabili della stagione estiva pugliese che ha aperto gli eventi concertistici del Locus Festival 2023 organizzato dall’inossidabile Bass Culture. La band inglese ha regalato una performance spettacolare che ha ripercorso la loro brillante carriera e ha presentato alcuni brani del loro ultimo disco con grande entusiasmo, pubblicato poco più di un mese dalla Warner Music dall’inconfondibile titolo “Time”.
L’atmosfera in piazza Duomo era elettrizzante, con quasi cinquemila fan che hanno atteso il concerto con grande trepidazione. Il gruppo ha iniziato il concerto con una selezione di brani del loro ultimo album, “Better With You”, con un ritmo funk da urlo. “Scherza sul palco il frontman Mick Hacknall in perfetto italiano, lui da anni ha una dimora in Sicilia e produce anche un’ottimo vino.
I brani mescolano soul, funk, R&B e blues e durante il concerto non sono pochi i ricordi di un periodo musicale oramai andato offrendo canzoni che muovono l’emozione e l’immaginazione. I Simply Red stanno scrivendo da, e su, se stesso regalando al pubblico nuove sonorità fresche e coinvolgenti. La band ha suonato per ben un’ora e un quarto ripescando pezzi celebri della loro carriera, tra cui “Stars”, “Holding Back the Years”, e “If You Don’t Know Me By Now”.
Mick Hucknall, il leader del gruppo, ha dimostrato una voce potente e una grande presenza scenica, riuscendo a coinvolgere il pubblico in ogni momento. La band era accompagnata da una straordinaria sezione di fiati, che ha dato un tocco originale alle loro canzoni più celebri.
Ma il momento clou della serata è stato senza dubbio quando i Simply Red hanno eseguito la loro versione di “It’s Only Love” di Bryan Adams regalando uno dei momenti più intensi del concerto.
In conclusione, il concerto di Trani per il gruppo inglese è stato uno show unico che ha offerto momenti indimenticabili ai fan della band e a tutto il pubblico proveniente non solo dalla Puglia. La loro straordinaria carriera è stata celebrata con grande entusiasmo e il loro nuovo sound ha dimostrato che la band è ancora in grado di sorprendere e coinvolgere il pubblico cimentandosi anche in un brano rock durante il classico bis di fine serata.
Quella di ieri è la prima delle cinque date in Italia: saranno stasera 28 giugno a Macerata, il 1 luglio al Lucca Summer Festival, il 3 luglio a Marostica ed il 4 luglio allo Stupinigi Sonic Park.
Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)
Il concerto dei Simply Red a Trani infiamma l’estate e per chi se lo fosse perso, non resta che leggere l’articolo di MicheleTraversa direttore di LSD Magazine.
Io c’ero…che bella cosa! 90 minuti talmente intensi con una pausa di tre minuti tre che, nonostante l’umidità ed il caldo ci hanno fatto sognare. Soprattutto Mick Hucknall che si è proposto come Michele o Michelino ed ha provato a strappare al suo pubblico una risata. I suoi occhiali da sole hanno determinato per lui un’immagine che si è trascinata nel tempo con grande successo. Unico dispiacere…ci hanno fatto mancare Jericho…che del dna del gruppo determina una peculiarità importante. E vabbè…
Una performance spettacolare quella dei Simply Red .Un inizio tour fantastico.Grazie Lsd per avercelo descritto così minuziosamente
leggendo l’articolo mi sono immerso nel momento musicale. complimenti