Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle opportunità di vacanza più belle che offre tutta l’isola Irlanda è il soggiorno in un castello o in un’antica dimora, luoghi in cui le tracce del passato sono state conservate con molta intelligenza, per scrivere un nuovo capitolo della loro storia in cui protagonista è un’ospitalità all’insegna dell’unicità e dell’eccellenza.

Le soluzioni sono davvero molteplici e scegliere è davvero difficile, ma dovendo fare una selezione, una lista ideale, che tenga conto anche delle diverse formule di soggiorno, non può prescindere da 8 indirizzi sparsi tra le diverse contee, perfetti anche per i momenti di bassa stagione.

1. Ashford Castle, Conte di Mayo
Il pluripremiato Ashford Castle, risalente a 800 anni fa, offre opulente sistemazioni a cinque stelle in una tenuta di oltre 10.500 ettari. Incredibile l’offerta gastronomica, con ben 7 diversi ristoranti, che spaziano dal fine dining sontuoso all’atmosfera informale, country chic. Ogni dettaglio lo rende un luogo da favola e dispone, tra le altre cose, di una propria scuola di falconeria. Anche se non si soggiorna, da non perdere un afternoon tea tra la meraviglia di specchi e boiserie della Connaught Room.

2. Bantry House, Contea di Cork
Considerata una delle più belle dimore storiche d’Irlanda, Bantry House prende il nome dall’incantevole baia sulla quale si affaccia, lungo la Wild Atlantic Way. Esclusività è la parola chiave, con appena 6 camere, in formula bed & breakfast, rivolte verso il giardino all’italiana del XIX secolo, con la fontana e 100 gradini che portano al bosco. La dimora è, infatti, nota per i suoi eleganti giardini e la suggestione che permette di vivere è davvero quella di vivere in un’altra epoca. Anche in questo piccolo tempio dell’ospitalità, la sala da tè è degna di nota e prepara squisiti cestini per pic nic speciali.

3. Dromoland Castle, Contea di Clare
Il maestoso castello a cinque stelle di Dromoland era la dimora ancestrale degli O’Brien, il cui lignaggio risale a 1.000 anni fa, con l’alto re d’Irlanda Brian Boru. Lo sfarzoso arredamento e il cibo raffinato sono solo due degli ottimi motivi per sceglierlo per un soggiorno. Tra gli elementi che ne definiscono l’unicità anche un campo da golf di prima classe e gli oltre 200 ettari della tenuta, che includono anche uno scenografico specchio d’acqua. Molto interessanti le proposte di vacanza modulate in base alla stagione o alla ricorrenza.

4. Ballyfin Demesne, Contea di Laois
Una casa tardo georgiana riccamente arredata, il 5 stelle Ballyfin è degno di nota anche per la sua posizione ai piedi delle Slieve Bloom Mountains. Il suo mix di fascino antico e servizi all’insegna della qualità assoluta dell’hôtellerie contemporanea lo rendono la soluzione perfetta per donarsi un momento regale, lontano dalle rotte più battute. A renderlo memorabile concorrono diverse sale per trattamenti welless e una piscina coperta. Da segnare in agenda per pianificare un soggiorno, i particolari pacchetti gourmet.

Lough Eske Castle

5. Lough Eske Castle, Contea di Donegal
Il magico Lough Eske Castle è un hotel turrito a cinque stelle la cui storia risale al 1400. Con una Spa di prima classe e una cucina ricercata che si sommano alla raffinatezza delle sistemazioni, tra cui figura anche un lodge a bordo acqua, è il rifugio perfetto per scoprire una terra dal ruvido fascino come il Donegal, concedendosi un punto di vista speciale che definisce un’idea di lusso senza clamori e all’insegna della vera eleganza.

6. Ballynahinch Castle, Contea di Galway
Il principesco Ballynahinch Castle, vincitore di numerosi premi, è uno dei punti di riferimento per l’ospitalità upscale della Wild Atlantic Way. L’edificio risale al XVII secolo e vanta splendide camere con una vista mozzafiato sui boschi e sul fiume Owenmore. Tra gli elementi che contribuiscono a creare un’atmosfera signorilmente fiabesca, i grandi camini che vengono regolarmente accesi.

7. Crom Castle, Contea di Fermanagh
Anche in questa dimora, circondata dalla meraviglia delle Fermanagh Lakelands, si respira un’atmosfera particolarmente autentica. Ancora oggi, infatti, è la dimora di Lord e Lady Erne. Per godere delle sue spettacolari architetture, con merli e torrette da fiaba, si può affittare l’intero castello completamente attrezzato e con servizio di ristorazione fino a 23 persone, nonché l’ala ovest completamente attrezzata e con personale o self-catering fino a 13 persone.
Per la particolarità dello stile, lo stato di conservazione e la bellezza dell’affaccio sulle rive dell’Upper Lough Erne, ha prestato i suoi spazi e il suo verde a diverse riprese, tra cui la popolare serie “Blandings”.  Sito web in costruzione IG @cromcastle
Email info@cromcastle.com

8. Lismore Castle, Contea di Waterford
Lismore Castle fa risalire le proprie origini al XII secolo: di proprietà del Duca e della Duchessa del Devonshire, è disponibile per il noleggio per gruppi fino a 30 persone. L’opzione di soggiorno è tanto particolare quando esclusiva: sia il castello sia le altre strutture presenti nella tenuta devono essere affittate nella loro totalità. Degna di nota l’atmosfera autenticamente signorile delle 15 camere con dettagli come le vasche da bagno fuori terra, gli antichi arazzi e i caminetti. Su richiesta, il maggiordomo personale del Duca e il suo team sono disponibili per rendere impeccabile e unico ogni momento del soggiorno, anche attraverso le proposte culinarie.

www.irlanda.com

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.