Tempo di lettura: 2 minuti
Proprio così, ieri 23 giugno 2023 ad un mese dalla conclusione dei campionati italiani U15, in cui la wrestler barese, targata Angiulli Bari, ha vinto il podio più alto, è arrivata, per il secondo anno consecutivo, la convocazione della nazionale italiana di lotta, per l’appuntamento del prossimo 6,7 luglio a Kaposvar in Ungheria, in cui verrà disputato il campionato europeo di lotta Greco romana, Stile libero e lotta femminile U15.
Davvero una grande ragione di orgoglio per una ragazza, proveniente dal nuoto, che ha trovato nella disciplina della lotta femminile , determinazione equilibrio e forza che gli hanno permesso di battere tutte le detentrici il titolo italiano, regolando una finale al cardiopalma.
La convocazione per la gara internazionale degli europei è arrivata quasi subito, visto che se ne parlava già nei corridoi, ma l’ufficialità è arrivata in data odierna e Sara Servedio si unirà alla nazionale di lotta assieme ad altri 18 atleti della lotta libera e a 10 della greco romana. La novità di quest’anno è che Sara Servedio, classe 2009 quest’anno gareggerà per i 58 kg, rispetto ai 50 kg dello scorso anno. Uno scarto di 2 bensì 2 categorie di peso che a quest’età si sentono molto sulla materassina
La barese dell’ angiulli di Bari, però, sotto la guida dei tecnici Vitucci Nicola e Caradonna Nicola, non hai mai staccato la spina continuando ad allenarsi sempre, tutti i giorni concedendosi solo qualche domenica di riposo. La crescita muscolare e l’acquisizione delle tecniche di otta sempre più moderne impongono un impegno costante finalizzato quasi alla meccanizzazione del movimento. La lotta femminile pugliese attuale, sta dando segnali di crescita: infatti oltre a Sara Servedio, è giunta la convocazione della Wrestler DENISE CASALINO che veste la maglia della Athlon Corato(Ba), capitanata dal tecnico Luis Bucci. Avremo quindi 2 ragazze che porteranno sulla materassina internazionale di kaposvar il marchio pugliese, cercando di regalarci emozioni sempre più grandi.