Tempo di lettura: 2 minuti

Concluse le grandi manovre collegate al rinnovo del consiglio comunale, con inevitabile annesso strascico di delusioni per chi non ha centrato l’obiettivo, è il momento di rendere il civico omaggio a tutti i “caduti del voto”: una cerimonia che, ormai da diverse tornate elettorali, segue la chiusura delle elezioni amministrative a Siracusa. È il modo con il quale Franco Neri, imprenditore dolciario per mestiere e provocatore culturale per passione, intende ingraziare chiunque si sia speso e ci abbia messo la faccia per provare a dare il proprio contributo al progetto di rinnovamento della città.

L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno alle 11:00, nel dehors della pasticceria Neri a Siracusa (via Pausania).

Prima della cerimonia laica di omaggio ai “caduti del voto”, con apposizione di corona di alloro… regolamentare, si procederà all’esposizione del “muro del pianto” articolato quest’anno in tre grandi pannelli sui quali, dal momento in cui sono state depositate le liste, in maniera spontanea i diversi candidati di tutti gli schieramenti hanno potuto affiggere il proprio far-simile elettorale. Prima della esposizione dei pannelli, sugli stessi saranno “oscurati” i volti dei candidati risultati eletti.

Un minuto di raccoglimento, scandito dalle note del “silenzio”, concluderà la cerimonia.

Chiusa questa pagina “elettorale”, il dehors della pasticceria Neri si prepara a lanciare per la stagione estiva un nuovo calendario di appuntamenti che si svolgeranno sino al 21 settembre, giorno in cui l’autunno si riprenderà la scena (almeno dal punto di vista del calendario). Il programma di questa estate 2023 avrà come titolo “Chiacchiere da bar” e il tema scelto sarà “Intelligenza artificiale & deficienza naturale” presentazioni, conversazioni e divagazioni a tema che vedranno il coinvolgimento di numerosi autori, pensatori e sfaccendati.

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.