Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti gli ospiti dialogheranno con giornalisti del territorio regionale e nazionale e gli appuntamenti si terranno dalle 19.30 alle 22, in Corso Dante. Gli ospiti della prima giornata di Conversazioni dal Mare, venerdì 30 giugno, saranno Andrea Missori (responsabile dell’area Sud Est del Mediterraneo ed Eurasia di Ericsson e Presidente e Amministratore delegato di Ericsson in Italia) e Domenico Favuzzi (presidente e amministratore delegato di Exprivia) che dialogheranno con Cenzio Di Zanni sulle eccellenze innovative di Puglia nel mondo tra innovazione e cyber security. A seguire, alle ore 21, appuntamento con la poesia con il poeta e paesologo Franco Arminio che dialogherà con Giovanni Di Benedetto sulla sua ultima opera “Sacro Minore”. A conclusione di giornata una finestra sul calcio con il giornalista e cronista sportivo Fabio Caressa ed il suo “Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio”, modera Max Boccasile.

Quattro gli ospiti di sabato 1 luglio con la giovanissima scrittrice esordiente Bianca Versienti ad aprire la giornata: dialoga con Marilena Farinola su “La strada dei pini d’inchiostro”. Alle ore 20 il magistrato e saggista Nicola Gratteri dialoga con Giancarlo Fiume sul ruolo della ‘Ndrangheta nel mondo e alle ore 21 la cronista di guerra Luciana Coluccello dialoga con Annalisa Tatarella per un approfondimento sulla guerra in Ucraina vista dai bunker. «Abbiamo istituito due anni fa il premio Conversazioni dal Mare che quest’anno giunge alla terza edizione ed ha visto già premiati Nicola Lagioia e Nello Scavo. Il premio di quest’anno sarà conferito al magistrato e saggista Nicola Gratteri» dicono in anteprima gli organizzatori durante la presentazione nella torre di vedetta cinquecentesca.

A chiudere la seconda giornata un dialogo su arte con l’atteso appuntamento di Vittorio Sgarbi che dialogherà con Aldo Patruno su “Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte”. L’ultima giornata vedrà alternarsi sul palco il giornalista Nello Trocchia (ore 20) che dialogherà con Silvia Dipinto sull’opera “Pestaggio di Stato” che parla dello scandalo di cronaca nazionale sui pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, Giacomo Di Girolamo (ore 20.45) che dialogherà con Gianpaolo Balsamo su “L’invisibile. Matteo Messina Denaro” e Sara Giudice (ore 21.30) che dialogherà con Alessia De Pascale  su “Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.