Tempo di lettura: 2 minuti

Vivi la vita! E’ il motto della Festa della Musica 2023, la fortunata iniziativa promossa e sostenuta dal MIC – Ministero italiano della Cultura e coordinata su tutto il territorio nazionale da AIPFM – Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo all’insegna della musica e della gratuità.

Per celebrare al meglio lo spirito della Festa della Musica, mercoledì 21 giugno la Città di Altamura ha scelto di riempire di grande musica e teatro danza le strade del centro, con spettacoli liberamente fruibili da tutti, cittadinanza e visitatori. Un cartellone artistico trasversale e di profilo, che va dallo stile unico di RON, icona del cantautorato italiano, al fascino talentuoso di Serena Brancale, polistrumentista, performer e compositrice caratterizzata dalla passione per il Soul, R&B e il Jazz, passando dall’energia travolgente della BirbantBand che fonde nelle sue performance musica e movimento. Ciliegina sulla torta, sarà la performance esclusiva di ResExtensa Dance Company, compagnia nota per le speciali e innovative danze acrobatiche ed altre esibizioni di grande bellezza e profondità. L’apertura dei concerti sarà affidata ad una realtà emergente del territorio.

La Festa della Musica di Altamura inizia dalle 19,00 in Piazza Repubblica con il live di Serena Brancale e con l’apertura di artisti emergenti, per poi spostarsi in Piazza Duomo alle 20,45 con le canzoni di Ron e  lo spettacolo della Compagnia ResExtensa. A collegare le due piazze, i coinvolgenti percorsi musicali della BirbantBand, in un intenso e dinamico mix di funky, soul, latin e swing. Quattro tipologie di spettacolo per tutti i gusti e le sensibilità, in cui non mancheranno le interazioni fra i diversi artisti e le varie forme d’arte.

PROGRAMMA FESTA DELLA MUSICA
ALTAMURA (BA), 21 GIUGNO 2023


Ore 19:00 – Piazza della Repubblica
SERENA BRANCALE
+ Artisti emergenti del territorio

Ore 20:45 – Piazza Duomo
RON

Ore 22:15 – Piazza Duomo
RESEXTENSA DANCE COMPANY

Itinerante nel centro storico
BIRBANTBAND

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.