Dopo il successo del film Rondinella, vincitore di 7 premi e selezionato in svariati festival italiani, l’IISS “Mons. Antonio Bello” – Molfetta riaffida al Gruppo FARFA Cinema Sociale Pugliese – la produzione della miniserie Rondinella. Ritroveremo molti dei personaggi del film e come sempre i ragazzi protagonisti del set.
Le ultime riprese dal 12 al 17 Giugno della serie Tv che si ispira al film realizzato dal regista molfettese Domenico De Ceglia nell’ambito dell’Out of Bounds film school – eventi di alfabetizzazione al cinema che il festival OOB del Gruppo Farfa propone ormai da ben dieci anni coinvolgendo esperti del cinema internazionali. Per citarne solo alcuni: Agosti “Nastro d’Argento” alla carriera”, Haber, Reale e Ciprí.
Quattro gli episodi che compongono la mini serie Rondinella, in cui insistono i temi cardine del film prodotto nel 2021 dall’istituto molfettese nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC. Inclusione, sessualità, educazione all’affettività e affermazione della propria individualità sono al centro della nuova produzione, che coinvolgerà non solo gli studenti dell’IISS Mons. Bello, ma anche una serie di figure minori tra comparse ricercate attraverso i casting nei mesi precedenti.
Nel Cast la barlettana Maria Filograsso che anche questa volta è coinvolta non solo come attrice ma anche come actorcoach. È di Antonella Galasso il coinvolgente soggetto e la sceneggiatura insieme a Davide Potente.
Il Lavoro del gruppo FARFA di cui fanno parte professionisti di tutto il territorio nazionale, si conferma ancora una volta un fiore all’occhiello della nostra regione.
Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia.
Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale.
Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio.
Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa.
Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose.
Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese.
Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche.
La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.
Una bellissima esperienza umana e formativa. Una occasione per crescere e socializzare.