Tempo di lettura: 2 minuti
Con l’iniziativanasce la giornata internazionale ufficiale della pizza Margherita; fu proprio il 9 giugno, nel 1889, che la coppia di pizzaioli Esposito-Brandi fece assaggiare la pizza tricolore con pomodoro, mozzarella e basilico alla Regina d’Italia Margherita di Savoia, decretando così il successo imperituro di questo piatto.
La storia ce la racconta Teresa Iorio, già campionessa mondiale, in un divertente video qui di seguito.
https://www.youtube.com/watch?v=0DD5ZxHXUg8
Questo piatto perfetto ed equilibrato, dunque, ha finalmente la sua data celebrativa; hanno aderito quasi 300 pizzerie in Italia e all’estero e il 9 giugno si estenderà a tutti i foodlovers che, ordinando una pizza Margherita, posteranno foto, video e selfie sui social con l’hashtag ufficiale #MargheritaDay.
Non solo: #MargheritaDay è anche solidarietà; il media partner dell’iniziativa, Pizza&core Collection, a fronte della grande partecipazione e per suggellare il connubio pizza-cibo-vita, donerà 990 bustine salvavita per i bambini malnutriti dei paesi in via di sviluppo
Un coro di professionisti, nomi noti nel panorama dell’arte bianca, s’è unito ai promotori per divulgare l’idea: hanno partecipato come Ambassador Teresa Iorio, Davide Civitiello, Tiziano Casillo, Nico Carlucci, Enrico Bianchini, Luigi Stamerra, Marco Amoriello, Angelo Petrone, Francesco Matellicani, Antonio Avallone, Antonia Ricciardi, Giuseppe Lucia, Claudio Vicanò, Giuseppe Santoro, Nicola Salvatore
#MargheritaDay il meccanismo in breve:
SOCIAL – il 9 giugno tutti i clienti delle pizzerie, ma non solo, sono invitati a essere presenti sui social network con l’hashtag ufficiale #margheritaday, pubblicare il proprio contributo e omaggio alla Margherita; si potrà anche taggare la pagina ufficiale facebook @margheritaday9giugno, le foto più significative saranno ri-condivise.
Articolo fluido e altamente informativo. Complimenti a Lsd Magazine
Grazie Marcella per gli aggiornamenti continui sulle manifestazioni ed eventi a carattere nazionale e regionale di arte cultura e gastronomia. Finalmente un giorno di festa per la nostra pizza. Un ringraziamento anche a Isd magazine.
non sapevo ci fosse una giornata dedicata. grazie per aver condiviso questo articolo molto interessante per quanto riguarda l’iniziativa.