Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPA CNR) è orgoglioso di presentare una importante tavola rotonda a Bari per discutere le strategie per la sicurezza alimentare dal titolo: “SICUREZZA ALIMENTARE in EUROPA e in ITALIALe strategie per la sicurezza alimentare in Europa partono da Bari”. L’incontro si terrà il 7 Giugno 2023 presso iH Hotels Bari Oriente, con inizio alle ore 12.00.

La tavola rotonda, introdotta e moderata da Antonio Moretti, Direttore f.f. ISPA CNR e membro del Consiglio Scientifico del CNR, riunirà esperti e rappresentanti istituzionali per discutere le strategie e le sfide legate alla sicurezza alimentare in Europa e in Italia e presentare la piattaforma europea FoodSafety4EU.

I relatori confermati includono:

·     Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, che invierà un videomessaggio di saluto. La sua partecipazione sottolinea l’importanza attribuita dal CNR al tema della sicurezza alimentare e l’impegno dell’organizzazione nel promuovere la ricerca e l’innovazione per garantire alimenti sicuri e di qualità.

·     Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati invierà un videomessaggio di saluto, riflettendo l’interesse della Commissione Parlamentare nel promuovere politiche per la sicurezza alimentare.

·     Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste della Regione Puglia presenterà le strategie adottate dalla Regione Puglia per garantire la sicurezza e la sostenibilità delle filiere agroalimentari.

·     Veronica Lattanzio, coordinatore di FoodSafety4EU presso il CNR ISPA, presenterà FS4EU, la nuova piattaforma europea multi-attore per la sicurezza alimentare. Questo strumento innovativo favorirà la cooperazione e lo scambio di informazioni tra gli attori del settore, contribuendo a garantire alimenti sicuri a livello europeo.

·     Stef Bronzwaer, Coordinatore della Ricerca presso l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), fornirà un’analisi dello scenario europeo della sicurezza alimentare, condividendo una prospettiva istituzionale sulle politiche e le iniziative europee in materia di sicurezza alimentare.

·     Chiara Pocaterra, Capo Dipartimento Progetti presso l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), presenterà l’esempio della piattaforma sulla bioeconomia nell’ambito del CLUSTER 6 del programma Horizon Europe, a testimonianza delle opportunità di collaborazione nell’ambito della ricerca europea.

·     Luisa Torsi, Vice Presidente del Consiglio Scientifico del CNR e docente presso l’Università degli Studi di Bari, modererà il dibattito finale e contribuendo a contribuendo a definire le azioni future per la sicurezza alimentare.

La tavola rotonda “SICUREZZA ALIMENTARE in EUROPA e in ITALIA: Le strategie per la sicurezza alimentare in Europa partono da Bari” rappresenta un’importante occasione per discutere le sfide e le strategie per garantire alimenti sicuri e di qualità in Europa e in Italia. Gli esperti e i rappresentanti istituzionali presenti forniranno una panoramica approfondita sullo stato attuale e sulle prospettive future del settore agroalimentare.

Per partecipare all’evento o per ulteriori informazioni, contattare dott.ssa Nunzia Cito, nunzia.cito@ispa.cnr.it (3928835440).

Informazioni su ISPA CNR: L’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un centro di eccellenza nella ricerca scientifica nel campo delle scienze agrarie e alimentari. L’ISPA CNR svolge attività di ricerca di base e applicata per promuovere l’innovazione nel settore agroalimentare, contribuendo alla sicurezza e alla sostenibilità delle filiere agroalimentari. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’ISPA CNR all’indirizzo www.ispacnr.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.