Tempo di lettura: 8 minuti

Ora! Fest è il Festival Internazionale del Cinema in Puglia dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, che dal 3 al 7 giugno vedrà nella città di Monopoli i grandi nomi del cinema internazionale e del panorama culturale italiano.

Presieduto da Giovanni De Blasio, con la direzione artistica di Silvia Bizio e la direzione generale di ArtsFor_, Ora! Fest porterà per la prima volta in Puglia un festival “green”, all’insegna del rispetto dell’ecosistema e della valorizzazione della naturalità dell’ambiente pugliese, il tutto grazie all’importante sostegno e al patrocinio della Regione Puglia, di Apulia Film Commission e del Comune di Monopoli.

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul festival commenta: “Ora! Fest porta in Puglia i grandi nomi della cultura e del cinema internazionale. Un festival aperto e partecipato, che rifletterà su temi sentiti come ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, che guidano da sempre anche le politiche e la programmazione della nostra amministrazione. Vi aspettiamo nella meravigliosa città Monopoli per vivere delle giornate molto speciali”.

“L’Ora! Fest, che oggi si inaugura a Monopoli, costituisce ennesima prestigiosa espressione di una politica culturale lungimirante e visionaria grazie alla quale la Puglia è riconosciuta regione leader nel campo dell’audiovisivo.” dichiara la Presidente di Apulia Film Commission Anna Maria Tosto “I temi intorno ai quali si articola l’offerta cinematografica dell’Ora! Fest – ambiente, sostenibilità, giustizia sociale –   assegnano alla manifestazione un profilo identitario che la distingue e ne fanno occasione di riflessione intorno ad alcuni degli aspetti più sensibili del dibattito contemporaneo, avvertiti soprattutto dalle giovani generazioni. Il che, unitamente ai tanti artisti di fama nazionale ed internazionale che partecipano alla manifestazione, ne incrementa l’attrattività oltre che la capacità di essere momento di una generale crescita culturale. L’Ora! Fest coniuga così le finalità che animano l’Apulia Film Commission, per essere un appuntamento destinato a favorire la ricerca dei nuovi linguaggi mediante i quali veicolare nuovi contenuti e, contemporaneamente, a promuovere nel nostro territorio lo sviluppo della filiera produttiva dell’audiovisivo, facendone un settore economico in continua evoluzione ed espansione”.

Ora! Fest rappresenta per la città di Monopoli un appuntamento importante: “L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto che questo festival si svolgesse a Monopoli in quanto rappresenta un evento dal forte richiamo che porterà la città ad essere un polo di attrazione culturale per il suo valore, per la presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, tra i quali si annoverano anche premi Oscar, e per i temi strettamente attuali come ambiente, sostenibilità e giustizia sociale che i corti, i lungometraggi e i documentari in proiezione affronteranno – afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese – Un festival internazionale, nel mese di giugno, con tante star della settima arte consente di rafforzare l’internalizzazione e la qualità dell’offerta turistico-culturale di Monopoli, diventata da qualche anno meta di un turismo proveniente da qualsiasi parte del mondo. Ora! Fest consente non solo di avvicinare giovani e grandi, residenti e turisti, al mondo del cinema attraverso attività di formazione e masterclass, ma nello stesso tempo rappresenta un’eccezionale occasione di promozione del territorio ben oltre i confini nazionali. Grazie a questo evento dall’alto valore culturale i colori della Città di Monopoli, l’azzurro delle sue spiagge, il bianco delle case e dei vicoli del centro storico e il verde delle sue contrade costellate di importanti testimonianze storiche, artistiche e naturalistiche, faranno il giro del mondo. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questo evento che per cinque giorni, dopo i vari set cinematografici che negli ultimi anni la città ha ospitato, trasformerà Monopoli in una grande città del cinema. Siamo pronti, Ora! Fest può cominciare”.

In accordo con le linee guida stabilite dall’Associazione Festival Italiani per il “cinema green” sarà centrale il dibattito e il confronto tra attori, registi, sceneggiatori e produttori presenti alla manifestazione, su azioni concrete che il cinema e l’industria cinematografica possono compiere per diffondere consapevolezza e buone pratiche in materia di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Il cartellone cinematografico di Ora! Fest sarà scandito da 10 film in concorso e 6 fuori concorso, oltre a 22 cortometraggi di cui 17 in concorso e 5 fuori concorso, tutti uniti da un comune fil rouge, ovvero il desiderio di raccontare temi di stringente attualità come la salvaguardia ambientale, la crisi climatica e la giustizia sociale.

È con questo spirito che, dal 3 al 7 giugno a Monopoli, arriveranno star internazionali come il premio Oscar Helen Mirren, protagonista della prima giornata del Festival, per presentare anche la serie “1923” (Paramount +), Marisa Tomei, membro del Comitato Onorario di Ora! Fest, presieduto da John Turturro, Terry Gilliam, Matt Dillon, André Aciman. Molti anche i nomi italiani che saranno a Monopoli tra i quali Nicola Lagioia, Paolo Giordano, Giuseppe De Bellis, Angela Baraldi, Sabina Guzzanti, Maria Sole Tognazzi, Luisa Rizzo, Andrea Crosta e tanti altri.

Al Festival anche Matthew Modine con il quale Ora! Fest ha stretto un accordo con la sua casa di produzione – la Cinco Dedos Production – per realizzare un video di 50 secondi, “Heaven on Earth”, narrato dallo stesso Modine, che sarà anche la sigla della manifestazione. Inoltre, l’attore mostrerà anche il suo impegno per l’ambiente con “RIPPLE EFFECT”, la sua nuova serie in 5 episodi incentrata sulla sostenibilità ambientale, di cui verrà mostrata un’anteprima mondiale di 8 minuti.

Tutta la Puglia arriva a Ora! Fest: nella prima giornata del festival l’appuntamento in Piazza Palmieri dove Giuseppe De Bellis, direttore di Sky TG24 e pugliese doc, intervisterà il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in un incontro dal titolo evocativo “Una regione da film”, tra aneddoti, curiosità ed eccellenze del panorama culturale regionale. Da qui, via alle cinque giornate per vivere a pieno il cinema e i suoi protagonisti che animeranno diversi luoghi della città di Monopoli a tutte le ore. Ogni giorno tante le storie da raccontare: si parte la mattina con le proiezioni dei film di concorso e le masterclass al Cinema Radar, poi i cortometraggi alla Sala delle Armi del Castello Carlo V; nel tardo pomeriggio gli eventi con gli ospiti italiani e internazionali in Piazza Palmieri, che si accende fino a sera con le proiezioni dei lungometraggi.

Ora! Fest culminerà il 7 giugno, alle 20, con la premiazione al Cinema Radar, dove verranno assegnati i premi da parte delle giurie coinvolte. La giuria dei lungometraggi presieduta da Alfre Woodard  (“12 anni Schiavo”, “Crooklyn” “Desperate Housewives”, vincitrice di un Emmy Award per “The Practice”) sarà affiancata dallo sceneggiatore e produttore candidato all’Oscar Alessandro Camon (“Oltre le regole: the Messenger”, “Wall Street”), l’ex direttore del Centro sperimentale di Cinematografia Marcello Foti, l’ex modella e attrice Antonia Dell’Atte e Lawrence Bender produttore dei film più acclamati di Quentin Tarantino, da “Pulp Fiction” a “Kill Bill”, e dei due documentari emblematici sull’ambiente “Una scomoda verità” (1 e 2).

La giuria dei cortometraggi è invece presieduta dallo scrittore André Aciman, autore del bestseller “Chiamami col tuo nome”, insieme alla produttrice e direttrice di Cortinametraggio Maddalena Mayneri, e l’attore Richard Flood (Grey’s Anatomy). La città di Monopoli sarà inoltre protagonista con le sue scuole e una giuria composta da 60 giovani studenti degli istituti superiori di Monopoli, coinvolti da Sudestival, partner di Ora! Fest per assegnare il Premio Sguardi Giovani al miglior cortometraggio.

All’interno del fitto cartellone di appuntamenti, le giornate del Festival saranno arricchite da un programma di approfondimento e intrattenimento culturale realizzato in collaborazione con Lucy. Sulla cultura, rivista multimediale che si occupa di cultura, arti e attualità, diretta da Nicola Lagioia. Sarà proprio il direttore di Lucy ad aprire, sabato 3 giugno alle 18.30, in Piazza Palmieri, con l’incontro “Raccontare il cambiamento: l’importanza della letteratura e del cinema nella crisi climatica”, insieme a Paolo Giordano, in una conversazione scandita dalla lettura di alcuni passi di “Tasmania”. Si partirà dal tema scatenante del romanzo che racconta la storia di una crisi, quella di un giovane che si estende poi a una coppia, ad una generazione fino a tutto il pianeta. La conversazione si sposterà poi sul cinema per affrontare il tema della crisi climatica partendo dal film “Siccità” di Paolo Virzì, di cui Giordano ha firmato la sceneggiatura, che sarà proiettato a seguire. Gli appuntamenti in collaborazione con Lucy. Sulla cultura continuano il 4 giugno alle ore 18:30 sempre in Piazza Palmieri con il podcast live di Nicola Lagioia dal titolo FARE UN FUOCO – “Raccontare storie in un tempo difficile”. Partendo dal quesito sul ruolo della letteratura in un tempo destabilizzato da cambiamento climatico, guerra, ingiustizia sociale, Nicola Lagioia ripercorrerà in un’ora la storia della parola scritta (e di quella orale) usata come educazione sentimentale e possibilità di liberazione, dall’epoca di Omero a quella di Chat Gpt.

Per i temi legati a sostenibilità e ambiente Ora! Fest avrà come partner Fondazione Sylva, ente no-profit nato in Puglia nel 2021, che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione. Sarà proprio in collaborazione con Fondazione Sylva, un importante evento il 5 giugno alle 19.00 al Cinema Radar, durante il quale si discuterà sul tema “Il cambiamento climatico è una verità scomoda? L’impegno per l’ambiente attraverso l’arte e il cinema”: un talk che vedrà confrontarsi sul tema importanti personaggi della politica e della cultura come il sindaco di Monopoli Angelo Annese, il produttore americano Lawrence Bender, la giornalista Silvia Bizio, l’attivista Andrea Crosta, il presidente di Ora Fest Giovanni De Blasio, il presidente di Fondazione Sylva Luigi de Vecchi e il regista Edoardo Winspeare. Durante la serata sarà lanciata una campagna di raccolta fondi a favore di Fondazione Sylva per la realizzazione di Ora Garden, progetto di riforestazione in collaborazione con il Comune di Monopoli e Ora! Fest.

Altra partnership fondamentale sul territorio è quella con Sudestival – festival del cinema italiano giunto quest’anno alla sua 23esima edizione – attivata allo scopo di creare un programma per le scuole del territorio e utilizzare il cinema, il suo linguaggio e le dinamiche dell’industria cinematografica, per sensibilizzare e formare gli studenti che aderiranno al progetto. Sudestival sarà presente al festival con una giuria di 60 giovani del Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli e l’I.I.S.S. “Luigi Russo” per assegnare il premio al miglior cortometraggio.

Partner di Ora! Fest anche WeShort.com, una piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve, con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi provenienti da tutto il mondo. WeShort durante il festival presenterà una selezione di cortometraggi di rilievo, trasmessi presso il Castello Carlo V di Monopoli, nel programma speciale “Nuovo Cinema Breve by WeShort”. Durante questo programma, verranno proiettati cinque cortometraggi di alto livello, tra cui tre vincitori di premi Oscar, un cortometraggio con Matt Dillon, “Nimic”, e “Caramelle”, la prima produzione WeShort Originals, nominata all’ultima edizione dei Nastri d’Argento.  Durante la serata degli Award Ceremony in programma il 7 giugno alle 20.00 al Cinema Radar, WeShort consegnerà il premio WeShort Award Best Short Film ad uno dei cortometraggi in concorso e offrirà un mese gratuito di utilizzo della piattaforma a tutto il pubblico del festival.

Tra i partner di Ora! Fest anche Roma Film Academy che sostiene il festival come educational partner, sponsorizzando le diverse masterclass, tenute da esperti del settore cinematografico e dagli ospiti italiani e internazionali presenti al festival, moderate da Silvia Bizio e da professionisti dell’industria audiovisiva. Tutte le masterclass saranno gratuite e aperte al pubblico e si terranno presso il Cinema Radar.

Ora! Fest è promosso e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli, che conferiscono il patrocinio alla manifestazione ma soprattutto ne condividono progettualità e obiettivi. La città di Monopoli sarà, per tutta la durata del festival, vera protagonista della manifestazione, con i luoghi del festival: il Cinema Radar, Piazza Palmieri, il Castello Carlo V, oltre alle naturali bellezze artistiche, storiche e naturalistiche che la città offre.

LaserFilm, il più importante gruppo di post produzione audio e video in Italia, è lieta di collaborare come digital partner alla prima edizione del Festival Ora! Fest, attraverso un premio consistente in un pacchetto di servizi di post audio e video da attribuire al miglior corto italiano Laser, da sempre molto sensibile alle tematiche “green”, è entusiasta di poter offrire il proprio contributo alla realizzazione di questo evento.

Nella foto di copertina un momento della conferenza stampa di presentazione di questa mattina a Monopoli (riproduzione riservata)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.