Tempo di lettura: 2 minuti

Il libro “Lavoro di merito” di Marco Fattizzo, scritto con stile semplice e accessibile, offre una chiara panoramica delle attuali problematiche del mondo del lavoro nel nostro Paese. Il sottotitolo sintetizza molto bene il contenuto dell’opera: “Storie di lavoro, quello vero… che non è mai tutto bianco o tutto nero”.

Obiettivo del libro è descrivere uno spaccato del mondo del lavoro nell’Italia dei nostri tempi, senza pregiudizi. Marco Fattizzo ha maturato una vasta esperienza professionale nel campo delle risorse umane che gli ha permesso di acquisire una profonda conoscenza del mondo del lavoro. Attraverso storie realistiche, frutto della sua attività come recruiter e HR manager, l’autore racconta fallimenti e vittorie di chi ogni giorno si mette in gioco. Marco Fattizzo, direttore e fondatore della Bianco Lavoro Academy, è imprenditore nel settore HR e formazione. Ha ricoperto numerosi ruoli manageriali in multinazionali HR sia in Italia che all’estero ed è stato coach presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Quelle contenute in “Lavoro di merito” sono storie romanzate che forniscono una fotografia cruda e realistica, ma molto avvincente. Chiunque può ritrovarsi in una o più storie narrate nel libro perchè i protagonisti diventano lo specchio degli sforzi che ognuno ha fatto, o sta tuttora compiendo, per trovare un impiego che possa permettere di vivere dignitosamente.  Ogni storia ha un titolo che rimanda ad un macro-argomento del mondo delle risorse umane. I racconti spaziano da momenti di mortificazione e frustrazione ai successi e alle vittorie mostrando le contrapposizioni tra le difficoltà e le opportunità che il mondo del lavoro può offrire.

“Ogni giorno milioni di persone si svegliano e sanno che dovranno rimboccarsi le maniche per affrontare la vita e il lavoro. Hanno consapevolezza che qualcosa potrà andare storto, ma lotteranno per migliorare. Hanno consapevolezza che quando qualcosa va molto bene non devono cullarsi sugli allori e non devono restare nella comfort zone, ma hanno bisogno di lavorare e muoversi bene per non cadere. Ogni giorno milioni di persone hanno alti e bassi, sconfitte e successi, frustrazioni e momenti di felicità, proprio come tutti i personaggi di questo libro. L’importante è non mollare mai!” scrive Marco Fattizzo congedandosi dai suoi lettori alla fine del suo racconto.

In sintesi, “Lavoro di merito” è un libro di grande attualità che fornisce un’importante riflessione sulle problematiche del mondo del lavoro a tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.