Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì mattina presso l’IISS “Vespucci” di Molfetta Francesco de Gennaro, ceo di Via della Spiga Milano e presidente di Confimi Cultura Bari, e Riccardo Figliolia, segretario generale di Confimi Industria Bari, hanno incontrato gli studenti della Terza e della Quarta Settore Moda, nell’ambito delle iniziative del PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). Nell’incontro il dottor Figliolia ha spiegato il valore essenziale delle strategie di marketing per un brand creativo e di successo, mentre Francesco de Gennaro ha analizzato alcuni suoi abiti descrivendo le caratteristiche tecniche delle linee e dei materiali utilizzati.

De Gennaro ha poi illustrato l’iniziativa di regalare all’IISS “Vespucci” 30 abiti da sposa provenienti da sue precedenti collezioni, destinati ad essere modificati e adattati (in uno spazio scolastico creato ad hoc e reso disponibile dal Dirigente Scolastico Carmelo D’Aucelli) per essere indossati da ragazze appartenenti a famiglie economicamente fragili.Nell’ottica di una economia circolare e legata ai bisogni della comunità territoriale, questa idea del recupero e del riuso di abiti adattati rappresenta il primo passo nella costruzione di una partnership sistematica con l’Istituto per realizzare attività laboratoriali documentate destinate a coinvolgere le classi Terza, Quarta e Quinta del Settore Moda nei prossimi anni e formare così figure professionali centrate sul riciclo dei materiali e sullo sviluppo sostenibile della filiera della Moda.

Le studentesse quindi hanno la certezza che terminato il loro percorso di studi possono entrare direttamente nel mondo del lavoro, dopo aver acquisito conoscenze e competenze.

Questi incontri di ” Fabbriche aperte” rappresentano una importante opportunità per docenti e studenti perché permettono di valicare i confini scolastici e venire a contatto direttamente con chi, come Francesco de Gennaro, ha sperimentato tutti i campi del settore moda fino a creare un brand tutto suo che qualifica ulteriormente il territorio, impreziosendolo e diventando una eccellenza.

E ora ascoltiamo Riccardo Figliolia, segretario generale di Confimi Industria Bari.

Paola Copertino

Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.