Tempo di lettura: 2 minuti

“My pretty lady” è il titolo dello spettacolo 2023 dell’I.T.E.T. ” G. Salvemini” che si è svolto presso il teatro della Parrocchia Madonna della Rosa.

Sotto la sapiente e competente regia delle Professoresse Campi Rita e Panunzio Giovanna, gli alunni si sono esibiti sulle note delle colonne sonore di due grandi classici della cinematografia: “My fair lady” e ” Pretty woman”.

Lo spettacolo, nato dall’esperienza del PON ” Bohemian Rhapsody” ha dato spazio ai talenti di tutti gli alunni che si sono saputi brillantemente mettere in gioco accettando la sfida dell’esibizione pubblica e che hanno dato prova di essere un ” vero gruppo inclusivo”.

Innovativo lo spettacolo che ha presentato dei video in cui erano protagonisti gli stessi attori in scena e che hanno permesso di collocarlo nella realtà molfettese.

I giovani interpreti si sono cimentati in più discipline dalla recitazione al ballo, dal canto alla danza.

Ognuno ha interpretato il suo ruolo con impegno e passione, dando il massimo  tanto che il pubblico ha tributato un lunghissimo e caloroso finale.

Molto originale la trasposizione locale dei due grandi classici, resa ancora più intensa da frasi in vernacolo e immagini del territorio.

A fine esibizione ha preso la parola la professoressa Campi che ha voluto fare dei ringraziamenti personalizzati ai ragazzi che raccontavano il dietro le quinte dello spettacolo e il perché della scelta degli interpreti.

I complimenti calorosi e sinceri sono giunti anche dal dirigente scolastico che ha lodato lo spettacolo anche come volano per la crescita degli studenti.

Ha portato il suo saluto anche l’assessore al marketing Carmela Minuto, che si è complimentata per lo spettacolo inclusivo ed innovativo.

Tanti, applausi e abbracci finali liberatori che hanno sancito la riuscita di un bel progetto.

Paola Copertino

Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.