Tempo di lettura: 2 minuti

Conoscere da vicino tutti i segreti di un vino unico, imparare le fasi e i processi che vanno dalla vigna alla bottiglia, in un territorio fecondo e dai sapori e dagli odori avvolgenti. Anche Varvaglione1921, il prossimo sabato 27 maggio, a partire dalle ore 17.00, ospiterà “Cantine Aperte”, l’evento di conoscenza delle aziende vinicole dello Stivale promosso dal Movimento Turismo del Vino, e che col tempo è diventato un evento enoturistico imprescindibile, un viaggio e un rito da compiere all’interno delle cantine più importanti d’Italia.

La storica realtà tarantina aprirà dunque le porte a tutti gli eno-appassionati ma anche a chi, con sana curiosità, vuole approcciarsi in maniera diretta ai processi di vinificazione. Ad accogliere i visitatori ci sarà una cantina centenaria, capace di integrare un know-how secolare alle più moderne tecnologie che le consentono un riconoscimento nazionale e internazionale.

Sarà possibile, oltre a scoprire il percorso che il vino compie prima di finire sulle nostre tavole, anche degustare le etichette di Varvaglione1921, con uno speciale spazio dedicato agli oli prodotti dall’azienda guidata da Cosimo e Maria Teresa Varvaglione. Prevista, su prenotazione, anche una visita alle vigne di Masseria Pizzariello (solo su prenotazione chiamando 3208393422).

Inoltre, in un connubio che al buon vino accosta il buon cibo, si terrà una esclusiva masterclass sul cioccolato, con il Maestro chocolatier Francesco Urbano: dapprima un’introduzione sulla lavorazione del cioccolato, poi una lezione pratica su fusione e conservazione, e alla fine la realizzazione del Papale Gold Truffle, un cioccolatino dal gusto inimitabile. La quota di partecipazione per questa masterclass è di 40€ a persona.

Ospite della giornata l’eclettica Vittoria Olive fondatrice del marchio PUGLIAddosso, un brand che da sei anni celebra la Puglia con grafiche fresche e giovanili facendo indossare i simboli più iconici della nostra Terra. Vittoria Olive, creatrice del brand, dipingerà live dando la possibilità di personalizzare i capi sul momento! Potete scoprire di più sul profilo Instagram @pugliaddosso o sull’ecommerce www.pugliaddosso.com

La pittrice tarantina Rosaria Piccione comporrà, nel corso della serata, delle opere d’arte che intratterranno i partecipanti.

«Quella di “Cantine Aperte” è un’occasione che ci permette di avvicinarci tantissimo ai consumatori – ha spiegato Marzia Varvaglione, Responsabile Marketing e Mercati Esteri dell’azienda –, che possono così scoprire tanto sul mondo del vino e sul ruolo della nostra azienda nel territorio. Crediamo che l’enoturismo possa essere un ottimo modo non solo per “educare” i visitatori a comprendere e apprezzare tutto il lavoro che sta dietro ogni bottiglia, ma anche per conoscere le nostre pratiche sostenibili e soprattutto la nostra idea di vino».

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.