Tempo di lettura: 2 minuti
Si è concluso con successo il 17 maggio scorso, nella sede di Bari del Lord Byron College, l’interessante Service, dedicato ai bambini e agli adolescenti, denominato “STOP Bullismo – Cyberbullismo – Body Shaming”, promosso dal Rotary Club Bari Mediterraneo.
Destinatari sono stati gli alunni di Bari di tre livelli di istruzione: Scuola Primaria Balilla, Scuola Secondaria di Primo grado Imbriani e Istituto di Istruzione Secondaria E. Majorana.
Il progetto è iniziato lo scorso febbraio con una serie di incontri mirati presso le singole scuole e ha visto il coinvolgimento degli insegnanti referenti del progetto, ma soprattutto la partecipazione attiva di tanti studenti, tutti interessatissimi agli argomenti ormai di forte attualità.
Durante gli incontri i relatori – Dr. Giovanni De Lorenzo Psicologo clinico nonché Presidente del Rotary Club Melfi, la D.ssa Olga Venosa Presidentessa della We Are Stronger Charity ODV e il Presidente del Rotary Club Bari Mediterraneo Paolo d’Ambrosio -, hanno parlato dell’importantissimo tema anche in modo divertente, interagendo continuamente con i ragazzi e simulando piccole e grottesche situazioni improvvisate al momento inerenti all’argomento trattato.
Presenti anche le Dirigenti Scolastiche – D.ssa Florio per l’istituto Comprensivo “Balilla-Imbriani” e la D.ssa Petruzzelli per il “E. Majorana -, gli Insegnanti referenti del progetto e una folta rappresentanza di alunni accompagnati dalle famiglie e di cittadini interessati alla tematica quanto mai attuale.
Paola Romano – Assessore del Comune di Bari alle Politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca e Fondi comunitari – ha premiato, con una borsa di studio offerta dal Club Bari Mediterraneo e finalizzata a incrementare le biblioteche delle rispettive scuole, gli alunni che hanno ideato (in rappresentanza delle tre Scuole) il miglior cortometraggio a testimonianza del tema trattato; mentre il Professor John Credico -Academic Manager della Fondazione Lord Byron College ETS – ha consegnato alle tre scuole una borsa di studio per approfondire lo studio della lingua inglese in maniera completa e professionale .
“Lo scopo principale del Rotary, ha dichiara il Presidente del Club per l’anno rotariano 2022-2023 dottor Paolo d’Ambrosio, è fare Service nelle 7 aree di intervento e questo ho perseguito, insieme al Direttivo e al Club durante tutto l’anno, per migliorare le condizioni di vita della comunità e per il bene degli altri. Con questo Service dedicato in particolare ai giovanissimi, speriamo di aver fatto riflettere tutti i ragazzi delle varie età su un difficilissimo tema, purtroppo molto attuale, che si sta diffondendo nelle scuole e non solo e di aver dato loro gli spunti per diffondere i giusti comportamenti da adottare”.
Il Dott. De Lorenzo, psicologo clinico, ha parlato diffusamente del ruolo centrale della famiglia nella lotta al bullismo così come ad ogni altra forma di devianza, rimarcando che troppo spesso si scherza con superficialità su alcuni aspetti, anche fisici degli adolescenti, senza considerare che il danno che ne può derivare è grave. La famiglia, ha concluso, deve essere in grado di esprimere “amore” dal quale i giovani, e non solo, devono farsi guidare.
Il Prof. John Credico, Academic Manager della Lord Byron College, ha concluso l’incontro con una interessante relazione sul sistema anglosassone di lotta al bullismo, capace di coinvolgere positivamente i giovani e che ha dato risultati straordinari.