Tempo di lettura: 2 minuti
Hanno preso il via da alcuni giorni le riprese della nuova serie “Rondinella” di Domenico De Ceglia, dopo il casting tenutosi nei giorni scorsi in cui si cercavano varie tipologie di protagonisti e comparse. Si richiedevano anche figure particolari: un ragazzo palestrato di bell’ aspetto, un giovane con la sindrome di Down, un uomo intellettuale, una giovane semplice e di bell’ aspetto, ma anche chi era capace di maneggiare una macchina fotografica, uno sportivo ed affascinante e ragazzi con piercing e tatuaggi con la faccia da bulli.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Pugliese che ha ancora una volta promosso per i suoi studenti buone pratiche educative e una didattica innovativa che li vede protagonisti nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.
L’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” ha reso questo progetto possibile aggiudicandosi l’Avviso pubblico per le attività del PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA A.S. 2022/2023, “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, Azione C “Visioni Fuori-Luogo”, destinate alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado con il Progetto “Out of Bounds Film School”, prot. 3431 del 23/04/2022.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Farfa, che si occupa di cinema sociale e di tempi civili ed impegnati.
La produzione e la regia quindi, dopo l’aggiudicazione del bando, si sono alla ricerca di diversi interpreti, uomini e donne di età compresa tra i 17 ed i 50 anni.
Il casting ha prodotto i suoi risultati, mettendo la produzione in condizioni di poter iniziare le riprese che in questi giorni vedono come location proprio la scuola.
Sul set si alternano i protagonisti e le comparse, c’è chi dice di fare silenzio, chi si occupa dell’ outfit dei protagonisti, chi controlla luci e telecamere, chi si occupa dei suoni, chi controlla che si svolga tutto nel migliore dei modi. A sovrintendere ai lavori c’ è naturalmente il regista, Domenico De Ceglia, che controlla che tutti fila liscio, dà uno sgurdo in camera, si affiaccia sulla scala del cortile della scuola preoccupato del maltempo. Da lontano in fondo al corridoio si scorge qualcuno della produzione che porta viveri e acqua per il cast, perchè sono giovani e una pausa per ristorarsi ci sta, girando da mattina a sera.
Abbiamo chiacchierato un po’ qua e là per cercare di strappare qualche confidenza e qualche anticipazione sulla trama della serie.
Le riprese all’ interno dell’istituto di concluderanno nella giornata di venerdì 19, poi si passerà a quelle esterne.
Da indiscrezioni si parlerà di giovani e di tematiche legate all’ adolescenza: dal bullismo ai rapporti con la famiglia, dai primi amori alle dipendenze, dinamiche queste complesse divenute ancora più difficili dopo la pandemia che ha portato i giovani a chiudersi in se stessi.
Sicuramente non diventeranno tutti attori, ma impareranno a guardarsi dentro, a mettere a nudo le emozioni, a comuniare e ad interfacciarsi fra di loro e con chi pi grande, insomma a crescere che la prima mission della scuola, agenzia educativa per antonomasia.
Una bella esperienza formativa e di crescita per i ragazzi coinvolti in tutti i settori