Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì 22 Maggio 2023, alle ore 11:00, c/o la Sala Giunta del Comune di Bari, il presidente della Commissione Cultura, nonché delegato politico della rete delle Città sane oms, Giuseppe Cascella e la delegata del Sindaco per l’emergenza sanitaria, Loredana Battista presentano “Una poltrona dedicata per ritrovare un sorriso”, un importante appuntamento che mette al centro la donna, le patologie mammarie e la prevenzione.

Alla conferenza stampa prenderanno parte i due organizzatori dell’evento – “Glamcode Italia” di Dario Selvano e “Una Stanza per un sorriso” (Associazione affiliata nazionale FAVO) – presidentessa Rosanna Galantucci, che illustreranno l’evento, la socia volontaria dell’associazione, Enza Tancredi, referente per la formazione delle parrucche e la Responsabile del programma di screening mammografico ASL Bari, Dott.ssa Alessandra Gaballo, che parlerà di prevenzione del territorio e di come questa si integri con Le Breast Unit.

Una poltrona dedicata per ritrovare un sorriso” è un evento patrocinato dalla Asl Bari e dal Comune di Bari, essendo nato nell’ambito del progetto “Un negozio non è solo un negozio”, promosso dallo stesso e rappresenta l’occasione giusta per spronare le donne a “volersi bene” e ad avere maggiore cura di se stesse.

Sabato 27 maggio a partire dalle ore 10,00 e fino al tardo pomeriggio l’ambulatorio mobile “Franco Leto” sosterà in Via Argiro, angolo Via Abate Gimma, per offrire alle donne una consulenza gratuita con screening mammario nell’ottica di una corretta prevenzione senologica.

Sponsor dell’evento la Lega consumatori Puglia e la Fondazione Nikolaos.

“Maggio è il mese in cui viene celebrata la ‘Gionata del malato oncologico’ e finalmente ci ritroviamo in presenza di un evento molto importante per la nostra città. Ringrazio gli organizzatori di questa giornata e sono molto lieto di poter dare una mano nello sviluppo di progetti di prevenzione contro il tumore al seno, in segno di speranza e di ottimismo per il futuro nel contrasto ai tumori al seno – dichiara Giuseppe Cascella”.

“Una poltrona dedicata per ritrovare un sorriso è il nome che ho voluto attribuire all’evento del 27 maggio per condividere con tutti il mio grande desiderio di dedicare una stanza a tutte le donne che combattono contro il mostro della malattia oncologica. Ogni donna che sta affrontando o ha dovuto affrontare il duro percorso della chemioterapia troverà nel mio negozio una poltrona a lei dedicata, in attesa di poter creare una stanza riservata a chi ha bisogno di particolari cure e protezione – afferma Dario Selvano – titolare di Glamcode Italia”.

“Ringrazio tutti i medici che prestano la loro attività in modo assolutamente gratuito. Ringrazio in particolare il direttore sanitario del nostro ambulatorio, Dott. Tommaso Paternoster e tutti i tecnici radiologi che lo coadiuvano. Specifico inoltre che la giornata del 27 maggio sarà scandita da due distinte fasi. In un primo momento interverranno i medici della Asl per la fascia screening e successivamente i medici volontari della nostra associazione per la prevenzione fuori fascia screening – precisa Rosanna Galantucci, Presidentessa dell’associazione Una Stanza per un sorriso”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.