Tempo di lettura: 2 minuti
Dopo la partecipazione al TuttoFOOD di Milano con le semole “su misura” che caratterizzano la produzione del Molino De Vita, ecco un altro importante appuntamento per l’azienda molitoria di Casalvecchio di Puglia.
Sabato 20 Maggio, in occasione della terza edizione della giornata “Molini a porte aperte“, le porte del mulino saranno aperte. L’evento, ideato da ITALMOPA – Associazione Industriali Mugnai d’Italia, rappresenta un’occasione imperdibile per i consumatori che vogliono assistere al processo di macinazione del grano tenero e duro, e alla sua trasformazione in varie tipologie di farine e semole utilizzate nella produzione di prodotti tipici del “Made in Italy”, come pane, pizza, prodotti dolciari e pasta alimentare.
Durante questa giornata, il Molino De Vita accoglierà rappresentanti istituzionali nazionali e locali, studenti, famiglie, foodblogger, fornitori, clienti e semplici curiosi, desiderosi di scoprire l’affascinante attività svolta all’interno del mulino. Ma non solo.
Quest’anno, l’arte molitoria si unisce all’arte pittorica. Durante l’evento, infatti, l’artista Michela Sarrocco eseguirà una performance in “live painting” utilizzando cavalletto, tela, pennelli e colori, unendo il lavoro dell’arte molitoria alla bellezza dell’arte pittorica. Questa sinergia vuole dimostrare che i contrasti possono sembrare tali, ma non sempre lo sono.
Durante la giornata, l’artista realizzerà un’opera in tempo reale che porterà lo spettatore a provare sensazioni legate ai processi creativi e ai lavori quotidiani di ognuno di noi. Il “live painting” diventa una metafora e un processo di creazione di un prodotto unico, rappresentato dall’artista attraverso volti femminili (simbolo della forza della natura) e con la tecnica del “rain painting”, ovvero facendo cadere il colore sulla tela come fosse pioggia. Inoltre, sarà possibile ammirare altre opere dell’artista, tutte rappresentanti volti, corpi e immagini di donne, che incarnano la “forza creatrice”.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita, ma è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@molinidevita.it. L’appuntamento è dalle 09.30 alle 12.30 di sabato 20 maggio.