Tempo di lettura: 2 minuti
Si svolgerà dal 9 al 20 maggio la seconda Masterclass condotta dall’artista pugliese Andrea Cramarossa sul testo mai rappresentato “EDIPO RE. Una teoria di rappresentazione del dramma 1964” (Edizioni Morra, Napoli, 2001) di Hermann Nitsch presso il Museo dedicato all’artista austriaco a Napoli. Il processo artistico, iniziato lo scorso anno appena un mese dopo la scomparsa dello stesso Nitsch, si concluderà con una restituzione al pubblico nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 presso la sede del Museo Nitsch in Vico Lungo Pontecorvo 29/d. Si tratta di una apertura del lavoro per un gruppo limitato di spettatori disponibili a vivere una esperienza immersiva. Tale atto performativo, che si svolgerà in due sessioni (alle ore 18.00 e alle ore 20.00) sarà anche l’occasione per il pubblico di vedere per la prima volta in assoluto le opere realizzate dallo stesso Cramarossa al termine dell’esperienza dello scorso anno. La Masterclass di quest’anno, a differenza della precedente, è incentrata sulla “Pentesilea” di Heinrich von Kleist nella rivisitazione di Hermann Nitsch.
Scrive Cramarossa: “… Lei lo amava così tanto che avrebbe potuto, allo stesso tempo, mangiarlo per amore”. Queste parole, così vicine al mito, mettono Pentesilea in relazione con elementi mitici. Si associano, queste parole, al pasto del totem, il pasto di Dio nell’Eucarestia, la carne di Dio, l’ostia. Il mangiare il corpo della persona amata significa la completa identificazione con essa. L’amore massimo: l’amore estatico trasgressivo conduce al concetto di lacerazione.
Forse, l’unica parola che resta dopo il sacrificio di Pentesilea, è, in realtà, un verso o un canto antico e gutturale, un canto profondo parente dell’urlo primordiale, quello della nascita che porta in sé il senso abbacinante e nitido della morte, quello del mito che, in assoluto, trattiene in sé l’intero senso dell’umana esistenza.
La Masterclass “EDIPO. CORPO DI SANGUE. Processo II. PENTESILEA.” è organizzata da Fondazione Morra – Museo Hermann Nitsch e Teatro delle Bambole in collaborazione con Casa del Contemporaneo.
Per informazioni:
Teatro delle Bambole
info@teatrodellebambole.it
Museo Hermann Nitsch
info@museonitsch.org
+39 081 5641655