Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie alle numerose adesioni al concorso green – che si è svolto dal 1° aprile al 31 maggio 2022 – ideato dal Gruppo Cassa Centrale in collaborazione con AzzeroCO2 (azienda che accompagna le Comunità nel percorso di transizione ecologica), è nato in Puglia il Bosco del Gruppo Cassa Centrale nel comune di Ischitella (FG) all’interno del Parco Nazionale del Gargano, una delle aree naturalistiche protette più estese d’Italia.

Il contest si è posto l’obiettivo di incentivare i clienti all’utilizzo di Apple Pay attraverso un premio green: la piantumazione di un albero per creare una foresta nel Gargano.

Il Bosco del Gruppo Cassa Centrale vedrà crescere 1.000 alberi, tra cui Leccio, Pino d’Aleppo e Alaterno su una superficie di 4.000 mq e contribuirà all’aumento della copertura arborea e della biodiversità della zona per mitigare e ridurre l’effetto serra assorbendo elevate quantità di CO2.

Continua così l’impegno ambientale del Gruppo Cassa Centrale, in coerenza con il piano strategico 2022-25 che prevede di preservare e valorizzare ulteriormente l’azione delle Banche Affiliate nei territori e nelle comunità locali di riferimento, in coerenza con i principi della cooperazione mutualistica che caratterizzano il Gruppo.

 Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo italiano annovera 68 BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen e 1.474 sportelli in tutta Italia, più di 11.700 collaboratori e oltre 460 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 92,8 miliardi, al 31.12.2022, il Gruppo si posiziona tra i primi 10 a livello nazionale. I crediti netti verso clientela sono pari a 47,9 miliardi mentre la raccolta diretta raggiunge 67,2 miliardi di Euro. Con un CET1 ratio pari al 22,8% si colloca tra i Gruppi più solidi del Paese.

 In Puglia, il Gruppo annovera 7 Banche di Credito Cooperativo (BCC dell’Alta Murgia, BCC di Alberobello Sammichele e Monopoli, BCC di Cassano delle Murge e Tolve, BCC di Conversano, BCC di Locorotondo, BCC di San Giovanni Rotondo, BCC di San Marzano di San Giuseppe) che insieme contano 67 filiali e 558 Collaboratori. La raccolta diretta supera i 3,6 miliardi, la raccolta complessiva i 4,3 miliardi e gli impieghi i 2,6 miliardi di Euro. Il patrimonio (CET1) assomma a 506,1 milioni di Euro.

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.